Author Topic: Italiano - Italian  (Read 3311518 times)

Offline frances

  • Jack + Ennis
  • *
  • Posts: 5153
  • Gender: Female
Re: Italian
« Reply #4380 on: May 09, 2006, 06:10 PM »
...a proposito...tue velocissime impressioni su Jarhead?

My candle burns at both ends / It will not last the night / But ah, my foes, and oh, my friends / It gives a lovely light (Edna St. Vincent Millay)

Offline Mars

  • Red Planet
  • Mod Squad
  • Jack + Ennis
  • ***
  • Posts: 111235
  • Country: it
  • Gender: Male
  • Heath Ledger and Jake Gyllenhaal 2 actors 1 legend
Re: Italian
« Reply #4381 on: May 09, 2006, 06:19 PM »

Mi è piaciuto in particolar modo il secondo tempo con le scene nel deserto(la scena del cavallo
e di lui che gli dice "tranquillo" accarezzandolo, mi ha fatto rabbrividire tanto mi ricordava BBM) e poi le ultime scene,
quelle che hai così bene ricordato tu alla fine della tua recensione.Un film da vedere, ma non mi
ha conquistato nel complesso.

Offline frances

  • Jack + Ennis
  • *
  • Posts: 5153
  • Gender: Female
Re: Italian
« Reply #4382 on: May 09, 2006, 06:30 PM »
L'ultima scena è davvero memorabile (le immagini sono di Lost_Girl)




Devo dire che a me i film di guerra ben fatti non dispiacciono.
Qui ho apprezzato quell'assenza di retorica che colpisce anche film molto belli come "Salvate il Soldato Ryan". Ma si tratta di un'altra guerra e un'operazione di dissacrazione di quella in Kuwait (come accadeva anche in "Three Kikgs" con George Clooney) è senz'altro più facile rispetto alla Seconda Guerra Mondiale.

« Last Edit: May 09, 2006, 08:50 PM by frances »
My candle burns at both ends / It will not last the night / But ah, my foes, and oh, my friends / It gives a lovely light (Edna St. Vincent Millay)

Offline malawix

  • Jack + Ennis
  • *
  • Posts: 2217
  • Country: it
  • Gender: Male
Re: Italian
« Reply #4383 on: May 09, 2006, 06:31 PM »
... prima di andare a nanna son passato di qui e ho letto la parola "jarhead", visto appena 3 sere fa... bello, non il tipico film sulla guerra, molto sommesso e dei colori stupefacenti... la fotografia è grandiosa... avete visto il bellissimo contrasto tra la sabbia del deserto e il nero della cenere nella scena in cui trovano quell'ammasso di corpi e auto bruciate (lo so, terribile, lo so...  :( )... ma visto con il mio plasma e il mio dvd collegato in hdmi (il meglio al momento in quanto a video) ho urlato: wow! non c'è che dire... e commoventi e toccanti le lacrime di jake alla fine che racchiudono tutta la tensione accumulata (anche dallo spettatore?)... un bel film...  :)
«Though you are far away | I am with you in every way | Close your eyes and you will see...»

Offline malawix

  • Jack + Ennis
  • *
  • Posts: 2217
  • Country: it
  • Gender: Male
Re: Italian
« Reply #4384 on: May 09, 2006, 06:33 PM »

dici a me? se dici a me, assolutamente SI'! ero io. ero (e sono) talmente inc***to con lo scempio (non totale ma quasi) riguardo al doppiaggio ke ho cercato su questo forum (e altrove) delle conferme e degli alleati...  >:(  >:(  >:( solo il pensiero mi fa imbestialire....

You talkin' to me? You talkin' to me? You talkin' to me? Then who the hell else are you talkin' to? You talkin' to me? Well, I'm the only one here. Who do the f***do you think you're talking to? Oh, yeah? Ok.

Piccolo omaggio al cinema in versione originale (anche se, ammettiamolo, con De Niro e Al Pacino, il lavoro di doppiaggio è sempre di buon livello)



 ;D well done, frances! very good quote!  ;D
«Though you are far away | I am with you in every way | Close your eyes and you will see...»

Offline Mars

  • Red Planet
  • Mod Squad
  • Jack + Ennis
  • ***
  • Posts: 111235
  • Country: it
  • Gender: Male
  • Heath Ledger and Jake Gyllenhaal 2 actors 1 legend
Re: Italian
« Reply #4385 on: May 09, 2006, 06:35 PM »

Ragazzi, vi lascio a Jarhead...io devo andare a dormire altrimenti domani
mattina non mi alzerò nemmeno con l'argano! ;D ;D
Vi auguro una buona notte, Frances ed Alessandro! ;) :D
Buona notte anche a tutti gli altri italofoni.
Ci rivediamo domani :)

Offline malawix

  • Jack + Ennis
  • *
  • Posts: 2217
  • Country: it
  • Gender: Male
Re: Italian
« Reply #4386 on: May 09, 2006, 06:36 PM »
'notte, enzo. a domani. ma credo ke il letto attenda anke me  :(
«Though you are far away | I am with you in every way | Close your eyes and you will see...»

Offline frances

  • Jack + Ennis
  • *
  • Posts: 5153
  • Gender: Female
Re: Italian
« Reply #4387 on: May 09, 2006, 06:36 PM »

Ragazzi, vi lascio a Jarhead...io devo andare a dormire altrimenti domani
mattina non mi alzerò nemmeno con l'argano! ;D ;D
Vi auguro una buona notte, Frances ed Alessandro! ;) :D
Buona notte anche a tutti gli altri italofoni.
Ci rivediamo domani :)

Notte, Enzo...

My candle burns at both ends / It will not last the night / But ah, my foes, and oh, my friends / It gives a lovely light (Edna St. Vincent Millay)

Offline frances

  • Jack + Ennis
  • *
  • Posts: 5153
  • Gender: Female
Re: Italian
« Reply #4388 on: May 09, 2006, 06:39 PM »
Ecco le mie quattro righe su Jarhead. La premessa è una risposta a quanto hai scritto anche tu, Alessandro.

Premessa.Si può dire tutto, ma non che Mendes non sappia "creare cinema". Immagini bellissime, il deserto è stato raramente così affascinante e ben fotografato.

Un paio di aggettivi per definire questo film: inafferrabile e spiazzante.
Jarhead si nutre di film di guerra anni '70 e '80 e, nello stesso tempo, se ne allontana nel mantenere un registro sempre in bilico tra dramma e humor nero, tra enfasi e dissacrazione, tra sarcasmo ed empatia verso i personaggi. E' questa alternanza di registri a creare un certo spiazzamento, a far sì che il film forse non colpisca al cuore (eccetto forse per l'ultima, emozionante scena), ma rimanga sempre vivo ed interessante.

Quanto ad una presunta ambiguità di Mendes verso la guerra, non l'ho riscontarta. Basterebbe lo sguardo impietoso sull'inutilità delle giornate di Sworff a compagni, sulle loro interviste televisive "ammaestrate" per capire qual è il punto di vista del regista.

Buon cast. Nota di merito in particolare per quel magnifico e sensuale gigione di Jamie Foxx.

Gyllenhaal è perfetto per il ruolo, credibile ed intenso, capace di rappresentare con sensibilità una vasta gamma di sentimenti e sensazioni (dalla rabbia, alla rassegnazione, dall'infantile esaltazione alla matura consapevolezza). Mostra, una volta di più, di aver buon fiuto nel saper scegliere i suoi film che sono, riusciti o meno, sempre insoliti ed interessanti ("Donnie Darko" in testa e "The day after tomorrow"escluso!)
My candle burns at both ends / It will not last the night / But ah, my foes, and oh, my friends / It gives a lovely light (Edna St. Vincent Millay)

Offline malawix

  • Jack + Ennis
  • *
  • Posts: 2217
  • Country: it
  • Gender: Male
Re: Italian
« Reply #4389 on: May 09, 2006, 06:40 PM »
'notte 'notte, Frances... à demain!
«Though you are far away | I am with you in every way | Close your eyes and you will see...»

Offline malawix

  • Jack + Ennis
  • *
  • Posts: 2217
  • Country: it
  • Gender: Male
Re: Italian
« Reply #4390 on: May 09, 2006, 06:46 PM »
Ecco le mie quattro righe su Jarhead. La premessa è una risposta a quanto hai scritto anche tu, Alessandro.

Premessa.Si può dire tutto, ma non che Mendes non sappia "creare cinema". Immagini bellissime, il deserto è stato raramente così affascinante e ben fotografato.

Un paio di aggettivi per definire questo film: inafferrabile e spiazzante.
Jarhead si nutre di film di guerra anni '70 e '80 e, nello stesso tempo, se ne allontana nel mantenere un registro sempre in bilico tra dramma e humor nero, tra enfasi e dissacrazione, tra sarcasmo ed empatia verso i personaggi. E' questa alternanza di registri a creare un certo spiazzamento, a far sì che il film forse non colpisca al cuore (eccetto forse per l'ultima, emozionante scena), ma rimanga sempre vivo ed interessante.

Quanto ad una presunta ambiguità di Mendes verso la guerra, non l'ho riscontarta. Basterebbe lo sguardo impietoso sull'inutilità delle giornate di Sworff a compagni, sulle loro interviste televisive "ammaestrate" per capire qual è il punto di vista del regista.

Buon cast. Nota di merito in particolare per quel magnifico e sensuale gigione di Jamie Foxx.

Gyllenhaal è perfetto per il ruolo, credibile ed intenso, capace di rappresentare con sensibilità una vasta gamma di sentimenti e sensazioni (dalla rabbia, alla rassegnazione, dall'infantile esaltazione alla matura consapevolezza). Mostra, una volta di più, di aver buon fiuto nel saper scegliere i suoi film che sono, riusciti o meno, sempre insoliti ed interessanti ("Donnie Darko" in testa e "The day after tomorrow"escluso!)

d'accordissimo con te... effettivamente qualcosa manca x essere un capolavoro (o giù di lì... non possono mica fare sempre capolavori a Hollywood, no?  ;). Forse il problema è prorpio in quello che tu chiami "alternanza di registri", ma che altri (i critici?) chiamerebbero "indecisione nel prendere una posizione su quale film fare".. non so... Ma rimango sempre convinto che a livello di fotografia è grande...

(e ora davvero: 'notte!!!)
(ciao, Frances)
«Though you are far away | I am with you in every way | Close your eyes and you will see...»

Offline frances

  • Jack + Ennis
  • *
  • Posts: 5153
  • Gender: Female
Re: Italian
« Reply #4391 on: May 09, 2006, 06:48 PM »
Questo è per Enzo...e per dar maggior forza a ciò che anche Alessandro sosteneva a proposito della grandiosa fotografia...



My candle burns at both ends / It will not last the night / But ah, my foes, and oh, my friends / It gives a lovely light (Edna St. Vincent Millay)

Offline Mars

  • Red Planet
  • Mod Squad
  • Jack + Ennis
  • ***
  • Posts: 111235
  • Country: it
  • Gender: Male
  • Heath Ledger and Jake Gyllenhaal 2 actors 1 legend
Re: Italian
« Reply #4392 on: May 10, 2006, 01:16 AM »
Questo è per Enzo...e per dar maggior forza a ciò che anche Alessandro sosteneva a proposito della grandiosa fotografia...





Grazie, Frances...come ti avevo detto in effetti quella scena, insieme al finale, sono le linee
del film che mi hanno colpito di più emotivamente.......
Buon giorno a te e a tutti gli altri italofoni del topic :)

Offline Androclo

  • JFT-Jack Fabio Twist
  • Jack + Ennis
  • *
  • Posts: 10509
  • Gender: Male
  • Love is a force of nature
Re: Italian
« Reply #4393 on: May 10, 2006, 01:27 AM »
..Gooood mornig italian friends!!! :D ;D




 Yes, i am!!
I'm Jack Fabio Twist.. ;) :D ;D ;D ;D ;D
« Last Edit: May 10, 2006, 02:06 AM by Androclo »
 *Link Removed*

Offline Androclo

  • JFT-Jack Fabio Twist
  • Jack + Ennis
  • *
  • Posts: 10509
  • Gender: Male
  • Love is a force of nature
Re: Italian
« Reply #4394 on: May 10, 2006, 01:37 AM »
Ecco le mie quattro righe su Jarhead. La premessa è una risposta a quanto hai scritto anche tu, Alessandro.

Premessa.Si può dire tutto, ma non che Mendes non sappia "creare cinema". Immagini bellissime, il deserto è stato raramente così affascinante e ben fotografato.

Un paio di aggettivi per definire questo film: inafferrabile e spiazzante.
Jarhead si nutre di film di guerra anni '70 e '80 e, nello stesso tempo, se ne allontana nel mantenere un registro sempre in bilico tra dramma e humor nero, tra enfasi e dissacrazione, tra sarcasmo ed empatia verso i personaggi. E' questa alternanza di registri a creare un certo spiazzamento, a far sì che il film forse non colpisca al cuore (eccetto forse per l'ultima, emozionante scena), ma rimanga sempre vivo ed interessante.

Quanto ad una presunta ambiguità di Mendes verso la guerra, non l'ho riscontarta. Basterebbe lo sguardo impietoso sull'inutilità delle giornate di Sworff a compagni, sulle loro interviste televisive "ammaestrate" per capire qual è il punto di vista del regista.

Buon cast. Nota di merito in particolare per quel magnifico e sensuale gigione di Jamie Foxx.

Gyllenhaal è perfetto per il ruolo, credibile ed intenso, capace di rappresentare con sensibilità una vasta gamma di sentimenti e sensazioni (dalla rabbia, alla rassegnazione, dall'infantile esaltazione alla matura consapevolezza). Mostra, una volta di più, di aver buon fiuto nel saper scegliere i suoi film che sono, riusciti o meno, sempre insoliti ed interessanti ("Donnie Darko" in testa e "The day after tomorrow"escluso!)

 Cara Frances, a me  Jarhead è piaciuto perchè rende molto bene il senso di disagio ed inadeguatezza a cui sono sottoposti amche in questo momento, i soldati che vengono mandati allo sbaraglio in guerre che non sentono loro.
Tutte le perplessità, le paure e anche qualche goliardata che il protagonitsa compie le ho provate all'epoca del mio servizio militare, quando, da perfetto incoscente, inconsapevole di quello a cui stavo andando incontro, io che non avevo mai giocato neanche con un'arma giocattolo, ho scelto di fare l'allievo ufficiale nell'esercito. E' stato un trauma, per diverse ragioni. Il finale del film mi ha riportato alla mente i momenti di sconforto vissuti, quando anch'io come lui non sapevo più chi fossi e cosa potessi diventare. Quanti miei compagni ho visto in quelle condizioni..... :-\

Poi ci sarebbe da fare tutto il discorso sulla vita dell'esercito, formato da uomini addestrati che sono equipaggiati con armi e sistemi di protezione ridicoli... e qui la cronaca di questi ultimi giorni lo sta a testimoniare...Purtroppo vale sia per il nostro esercito, rappresentante di un paese con molte difficoltà economiche, sia per l'esercito americano, come si vede nel film, e come si sa dai reportage sulla guerra in Irak, che in teoria dovrebbe avere le attrezzature più all'avanguardia nel modo....
 *Link Removed*

Offline Mars

  • Red Planet
  • Mod Squad
  • Jack + Ennis
  • ***
  • Posts: 111235
  • Country: it
  • Gender: Male
  • Heath Ledger and Jake Gyllenhaal 2 actors 1 legend
Re: Italian
« Reply #4395 on: May 10, 2006, 01:55 AM »

Buona giornata Jack Fabio Twist! :)
Dormito bene? ;)
Il teatro è stato di Suo gradimento? ;D

Offline Androclo

  • JFT-Jack Fabio Twist
  • Jack + Ennis
  • *
  • Posts: 10509
  • Gender: Male
  • Love is a force of nature
Re: Italian
« Reply #4396 on: May 10, 2006, 01:59 AM »

Buona giornata Jack Fabio Twist! :)
Dormito bene? ;)
Il teatro è stato di Suo gradimento? ;D

...dormito divinamente.... ;) ;)
..a teatro mi sono molto divertito: ho visto uno spettacolo di una compagnia amatoriale della zona, che ha allestito uno show con parti dei più importanti musical. Sono stati molto bravi!!!
Considerando che sono dilettanti...hanno ballato, cantato e recitato.... una bella serata .. :D :D :D
« Last Edit: May 10, 2006, 02:15 AM by Androclo »
 *Link Removed*

greenfrog

  • Guest
Re: Italian
« Reply #4397 on: May 10, 2006, 02:00 AM »
Brokies di buona sera.

Spero che siate bene tutti ed avendo un giorno grande (dovunque siate).   

Luv Greenfrog

Offline Androclo

  • JFT-Jack Fabio Twist
  • Jack + Ennis
  • *
  • Posts: 10509
  • Gender: Male
  • Love is a force of nature
Re: Italian
« Reply #4398 on: May 10, 2006, 02:07 AM »
Brokies di buona sera.

Spero che siate bene tutti ed avendo un giorno grande (dovunque siate).   

Luv Greenfrog

Buona sera a te Luv  ;) :D ...qui è mattina!! ;D ;D
 *Link Removed*

greenfrog

  • Guest
Re: Italian
« Reply #4399 on: May 10, 2006, 02:12 AM »
Buona mattina a voi Androclo.

Avere un giorno piacevole.

Offline Mars

  • Red Planet
  • Mod Squad
  • Jack + Ennis
  • ***
  • Posts: 111235
  • Country: it
  • Gender: Male
  • Heath Ledger and Jake Gyllenhaal 2 actors 1 legend
Re: Italian
« Reply #4400 on: May 10, 2006, 02:13 AM »

Grazie Greenfrog, vieni a trovarci più spesso :-*

Offline Mars

  • Red Planet
  • Mod Squad
  • Jack + Ennis
  • ***
  • Posts: 111235
  • Country: it
  • Gender: Male
  • Heath Ledger and Jake Gyllenhaal 2 actors 1 legend
Re: Italian
« Reply #4401 on: May 10, 2006, 02:13 AM »

Buona giornata Jack Fabio Twist! :)
Dormito bene? ;)
Il teatro è stato di Suo gradimento? ;D

...dormito divinamente.... ;) ;)
..a teatro mi sono molto divertito: ho visto uno spettacolo di una compagnia amatoriale della zona, che ha allestito uno show con parti dei più importanti musical. Sono stati molto pravi!!!
Considerando che sono dilettanti...hanno ballato, cantato e recitato.... una bella serata .. :D :D :D

Bene, bene J.F.T.!!! ;) :D

Offline Androclo

  • JFT-Jack Fabio Twist
  • Jack + Ennis
  • *
  • Posts: 10509
  • Gender: Male
  • Love is a force of nature
Re: Italian
« Reply #4402 on: May 10, 2006, 02:17 AM »
..Enzo, scusa per i miei ripetuti errori, ma devi sapere che soffro di una strana dislessia da tastiera.... :-\ ;) ;D
 *Link Removed*

Offline Mars

  • Red Planet
  • Mod Squad
  • Jack + Ennis
  • ***
  • Posts: 111235
  • Country: it
  • Gender: Male
  • Heath Ledger and Jake Gyllenhaal 2 actors 1 legend
Re: Italian
« Reply #4403 on: May 10, 2006, 02:25 AM »
..Enzo, scusa per i miei ripetuti errori, ma devi sapere che soffro di una strana dislessia da tastiera.... :-\ ;) ;D

Fabio, ma lo sai che,pur non essendo affatto dislessico, ho delle difficoltà anch'io con la
tastiera ma solo nei post e nei PM....devo ancora capire il perché...... ::)
Stai andando forte Fà...complimenti!
Non passerà tanto tempo che diventerai Ennis.... ;)
Sono arrivato al 3300° post!

greenfrog

  • Guest
Re: Italian
« Reply #4404 on: May 10, 2006, 02:26 AM »

Grazie Greenfrog, vieni a trovarci più spesso :-*

Non preoccupar, io.

Offline Androclo

  • JFT-Jack Fabio Twist
  • Jack + Ennis
  • *
  • Posts: 10509
  • Gender: Male
  • Love is a force of nature
Re: Italian
« Reply #4405 on: May 10, 2006, 02:31 AM »
CONGRATULATION MARS!!![/[/color]move]
 *Link Removed*

Offline Androclo

  • JFT-Jack Fabio Twist
  • Jack + Ennis
  • *
  • Posts: 10509
  • Gender: Male
  • Love is a force of nature
Re: Italian
« Reply #4406 on: May 10, 2006, 02:32 AM »
Perchè non riesco a cambiare l'altezza dei caratteri????? ??? :(
 *Link Removed*

Offline Mars

  • Red Planet
  • Mod Squad
  • Jack + Ennis
  • ***
  • Posts: 111235
  • Country: it
  • Gender: Male
  • Heath Ledger and Jake Gyllenhaal 2 actors 1 legend
Re: Italian
« Reply #4407 on: May 10, 2006, 02:43 AM »

Grazie, Fabio...in questo caso è la sostanza che conta...non la forma! :D

Offline malawix

  • Jack + Ennis
  • *
  • Posts: 2217
  • Country: it
  • Gender: Male
Re: Italian
« Reply #4408 on: May 10, 2006, 03:21 AM »
ne approfitto adesso che la mia superboss è via x un caffé x dire a tutti: GOOD MORNING BROKIEEEEEEES!!!!  ;D
«Though you are far away | I am with you in every way | Close your eyes and you will see...»

Offline Mars

  • Red Planet
  • Mod Squad
  • Jack + Ennis
  • ***
  • Posts: 111235
  • Country: it
  • Gender: Male
  • Heath Ledger and Jake Gyllenhaal 2 actors 1 legend
Re: Italian
« Reply #4409 on: May 10, 2006, 03:31 AM »

Ale, buon giorno! :)
Penso che oggi pomeriggio dovresti andare a vedere la
tua casella di p.e. ;)