Author Topic: Italiano - Italian  (Read 3311117 times)

Offline Androclo

  • JFT-Jack Fabio Twist
  • Jack + Ennis
  • *
  • Posts: 10509
  • Gender: Male
  • Love is a force of nature
Re: Italiano - Italian
« Reply #10620 on: Jun 16, 2006, 11:25 AM »
..ciao Elisabetta e buona serata e buona mangiata.... ;) ;D ;D ;D <^( <^( <^( <^(
 *Link Removed*

Offline Androclo

  • JFT-Jack Fabio Twist
  • Jack + Ennis
  • *
  • Posts: 10509
  • Gender: Male
  • Love is a force of nature
Re: Italiano - Italian
« Reply #10621 on: Jun 16, 2006, 11:33 AM »
...si sente che tira aria da fine settimana.....si scappa tutti all'aria aperta....è giusto così.. :) :) :)
 *Link Removed*

Offline Androclo

  • JFT-Jack Fabio Twist
  • Jack + Ennis
  • *
  • Posts: 10509
  • Gender: Male
  • Love is a force of nature
Re: Italiano - Italian
« Reply #10622 on: Jun 16, 2006, 11:37 AM »
..vabbè, visto che ormai manca poco, vediamo di superare anche quest'altro traguardo... ;D ;D ;D ;D ;D ;D
 *Link Removed*

Offline Androclo

  • JFT-Jack Fabio Twist
  • Jack + Ennis
  • *
  • Posts: 10509
  • Gender: Male
  • Love is a force of nature
Re: Italiano - Italian
« Reply #10623 on: Jun 16, 2006, 11:38 AM »
..anche perchè nel week end non ci sarò...mi ricollegherò solo da lunedì mattina...
 *Link Removed*

Offline Androclo

  • JFT-Jack Fabio Twist
  • Jack + Ennis
  • *
  • Posts: 10509
  • Gender: Male
  • Love is a force of nature
Re: Italiano - Italian
« Reply #10624 on: Jun 16, 2006, 11:41 AM »
  Hey



  HO FATTO 1500!!! [/color] [/size]
 *Link Removed*

Offline Mars

  • Red Planet
  • Mod Squad
  • Jack + Ennis
  • ***
  • Posts: 111235
  • Country: it
  • Gender: Male
  • Heath Ledger and Jake Gyllenhaal 2 actors 1 legend
Re: Italiano - Italian
« Reply #10625 on: Jun 16, 2006, 11:44 AM »
Congratulazioni Caro Fabio....sei sempre più vicino a riprenderti il nostro beneamato Jack!! O0 O0 :cr) :cr)

Offline Mars

  • Red Planet
  • Mod Squad
  • Jack + Ennis
  • ***
  • Posts: 111235
  • Country: it
  • Gender: Male
  • Heath Ledger and Jake Gyllenhaal 2 actors 1 legend
Re: Italiano - Italian
« Reply #10626 on: Jun 16, 2006, 11:45 AM »

O.K. scappo caro Fabio!
Buona serata a tutti!! <^(

Offline Androclo

  • JFT-Jack Fabio Twist
  • Jack + Ennis
  • *
  • Posts: 10509
  • Gender: Male
  • Love is a force of nature
Re: Italiano - Italian
« Reply #10627 on: Jun 16, 2006, 11:47 AM »
Ciao Mars..buona serata e buon week end  O0 :) &**) &**) &**)
 *Link Removed*

Offline Androclo

  • JFT-Jack Fabio Twist
  • Jack + Ennis
  • *
  • Posts: 10509
  • Gender: Male
  • Love is a force of nature
Re: Italiano - Italian
« Reply #10628 on: Jun 16, 2006, 11:50 AM »
...anch'io devo andare...la vasca mi sapetta.... ;D ;D ;D ;D ;D

..buona serata e buon fine settimana a tutti... $) &**) &**) &**) &**) &**)

..ci si trova lunedì..ciaooooo :-* <^( %)
 *Link Removed*

Offline chameau

  • Mod Squad
  • Jack + Ennis
  • ***
  • Posts: 28148
  • Gender: Male
  • Miss ya little darlin'
Re: Italiano - Italian
« Reply #10629 on: Jun 16, 2006, 11:57 AM »
Congratolazione Androclo per le 1500

 :^^)
La dictature c'est ''ferme ta geule'', la démocratie c'est ''cause toujours''
 Jean-Louis Barrault

Offline Androclo

  • JFT-Jack Fabio Twist
  • Jack + Ennis
  • *
  • Posts: 10509
  • Gender: Male
  • Love is a force of nature
Re: Italiano - Italian
« Reply #10630 on: Jun 16, 2006, 11:59 AM »
Congratolazione Androclo per le 1500

 :^^)

..Grazie Cham  :t)  Good night ...see you at monday.. :h) O0
 *Link Removed*

Offline malawix

  • Jack + Ennis
  • *
  • Posts: 2217
  • Country: it
  • Gender: Male
Re: Italiano - Italian
« Reply #10631 on: Jun 16, 2006, 04:51 PM »
Girovagando sulla rete (non alla ricerca di BBM), mi sono imbattuto in un Peer-2-Peer Forum e si dava la notizia dell'uscita in dvd di BBM.
Fra i commenti ho trovato questo (di un certo maurifdi). Lo condivido con voi.

«Io invece mi ritrovo in questa lettera (non mia) ad un giornale:

"Quando ho capito che il film stava per finire mancavano solo 10 minuti, e io stavo piangendo senza freni riuscendo solo a non singhiozzare forte.

Il poco tono di normalità che riuscii a darmi dopo andò in frantumi guardando l’ultima scena: era fatta, si sarebbero accese le luci e tutti mi avrebbero visto che piangevo guardando “I segreti di Brokeback Mountain”.

Trentacinque anni prima, a dieci anni, ero riuscito a non piangere a scuola dove avevano proiettato “Incompreso”, tenni duro fino a casa dove, chiusa la porta, crollai.

Il problema però sorge perché nei giorni successivi non potei fare a meno di farmi monopolizzare il tempo libero: scaricando foto del film, screensaver, wallpaper, leggendo il libro e tenendo come un lumino acceso, sempre, la musica della chitarra dal sito del film, null’altro m’interessava più e il mio stato d’animo rimaneva sui toni di una dolcezza triste che solo col tempo ha perso prima gli accenti più dolorosi per poi trasformarsi in una forte e serena consapevolezza di cosa sono e di cosa ho.

Spero che il merchandising non si scateni altrimenti sarò costretto a comprare le tazze con la loro foto e il piatto con la montagna e la lampada con la scatola di fagioli diquellamarcalì e per finire il pigiamino da pecora. Esaurito!

Meno male, meno male che la montagna poi non esiste, forse avrei ammassato sabbia in soggiorno per modellarla e poi sarei partito, e là mi sarei trovato centinaia di migliaia di persone da tutto il mondo; almeno in “Incontri Ravvicinati del terzo tipo” c’erano gli UFO, qua no e allora quale demone mi aveva catturato, perché mai un film mi aveva reso tanto fanatico?

Considerando poi che io non mi ero fermato a Brokeback mountain, vivo e lavoro con R. da sedici anni, non è la mia storia quella, e gli attori proprio non mi attraggono sessualmente, e neanche li avrei scelti come amici, non ho mai amato il West e i cavalli, e neanche c’è gente in giro che voglia uccidermi, credo…

Era qualcos’altro oltre la trama della storia d’amore infelice che mi aveva coinvolto, qualcosa che il film ha raccontato, e come poi l’ha raccontato, riguardante una rinnovata concezione culturale ed umana dell’omosessualità che emergeva dopo millenni di giudizi di condanna, di violenze ed umiliazioni.

Brokeback mountain non è solo il luogo dove due uomini si sono amati, ma la dimensione dell’esistenza dove si è totalmente liberi di essere quello che si è, e dove due persone riescono a stare bene insieme senza neanche essere coinvolti in lavori o passatempi comuni e quasi senza parlarsi, gioendo solo della presenza dell’altro, perché sono dove non c’è niente da fare e niente da dire, solo vivere.

Per dirla con Pavese: “lontano dal teatro dove viene recitato il dramma di tutti”.

In questo teatro Jack ed Ennis non sarebbero mai diventati o rimasti amici, anzi sarebbero entrati addirittura in conflitto : imbonitore , menefreghista e fannullone l’uno quanto scontroso , ligio e forte lavoratore l’altro, ricco uno e povero l’altro .

Invece in questo film accade, e ciò andrebbe preso come prezioso suggerimento, che proprio tra due personalità così diverse nasca un’attrazione che li terrà insieme fino a quando la morte non li separerà, e questo perché entrambi sanno vivere da liberi, sanno cioè vedersi oltre gli abiti di scena che definiscono la mentalità e i ruoli nella società: a Brokeback mountain lo status sociale, la cultura, la personalità, i traguardi raggiunti e i fallimenti ottenuti non contano nulla, esiste solo il piacere di stare insieme, di stringersi forte forte, di aggrapparsi all'altrui giaccone se si cade, di vivere la ricchezza, l’unica che conti perché non si perde, che viene dallo specchiarsi in un altra persona dello stesso sesso, e conoscere se stessi.

Sembra che tutte le caratteristiche che potrebbero differenziarli siano espresse in modo puramente simbolico, e senza interpretazioni morali, dai colori dei loro abiti: sempre, dal cappello in giù Jack veste colori più scuri di Ennis, un soggetto nero e uno bianco come due Re che, volutamente lontani dalla scacchiera dove solo si può combattere per eliminarsi, scelgono di unirsi in un abbraccio “…e l’ombra dei loro corpi che era un’unica colonna sulla roccia.”.

Doveva essere così molto tempo fa nell’antica Grecia o tra i Celti quando, col favore di una cultura non ostile, gli uomini erano liberi di sviluppare un’amicizia in un’unione sessuale, senza essere spinti come accade oggi a sentirsi femmine, e quindi a sentirsi sbagliati, depravati e condannabili.

Ennis e Jack vivevano in una società più ostile della nostra perché sistematicamente violenta nei fatti contro gli omosessuali, ed essi avevano dovuto limitare il piacere di stare insieme per brevi periodi, soffrendo, ognuno a suo modo, per i momenti di addio e per la cronica mancanza dell’altro: “to break back” significa rientrare, rientrare ad essere quello che si è, vicino all’altro, e che il mondo non può più capire.

Ma hanno regalato ciò che a tutti coloro che hanno poi amato il film in modo viscerale, silenziosamente mancava: l’esempio di un'omosessualità che non si può spegnere e che non sottintende deficienze e inferiorità dell’uomo, e il concetto della totale legittimità, della ineguagliabile preziosità e della reale bellezza del rapporto d’amore tra due uomini, ruvido e dolce insieme.

Infatti hanno comunicato l’esempio della declinazione dei loro sentimenti in modo autenticamente maschile: mai “fanno” i romantici, ma sono dolcissimi, mai si raccontano quanto si amino, ma non potranno mai lasciarsi.

Le parole e i gesti della cultura romantica eterosessuale della letteratura dell’Ottocento ancora oggi monopolizzano l’espressione dei sentimenti, ma le parole che diciamo a chi amiamo sono almeno un po’ false, o presto lo diventeranno, le diciamo anche per convincere noi stessi di cosa stiamo provando e per legare l’altro con la nostra verbale devozione, e non esprimono quindi autenticità, che in realtà non è quasi mai comunicabile se non da azioni (che magari ci costano), atti che evidenziano il nostro profondo e vero sentire, magari sconosciuto a noi stessi.

Dopo la separazione nell’estate del ’63 Ennis crolla e sta male e Jack conserva le camicie affinché qualcosa di entrambi non si separi mai: la narrazione della maggior parte degli avvenimenti del film è, come abbiamo visto, fatta di simboli e comunque mai interamente svolta dalla interpretazione dei personaggi che rimangono sempre un passo indietro la conclamata espressione di cosa stanno provando.

Ciò mi ha obbligato, come spettatore, a vivere a modo mio , secondo i miei ritmi, i miei colori, gli avvenimenti del film, entrando nello schermo a vivere l’emozione per un fatto accaduto.

In un altro film in cui uno dei partner fosse morto, assistendo al dolore dell’altro, vedendo magari che tiene tra le braccia il corpo morto mentre disperato guarda il cielo, rimane netta la separazione tra personaggi e spettatore, lo spettatore si dispiace ma rimane seduto al suo posto.

Ennis sin da quando legge “deceased” sulla cartolina non si dispera mai, e così lo lascia fare al pubblico quando, per fare solo un esempio, si siede nella camera dove Jack è cresciuto e ripete un semplice gesto cui quello spazio avrà assistito milioni di volte: si siede e guarda fuori, per vedere ciò che i suoi occhi vedevano: la ripetizione di un gesto fa rivivere una persona, lui che ha Jack nel cuore può riempire quella stanza come se fosse la sua da sempre, e così il destino gli fa trovare il tesoro.

E in questo sta il mio apprezzamento su come il film abbia raccontato la sua storia, oltre a trovarmi vicino alla trattazione per simboli , e per i temi che sono cari allo gnosticismo.

Il libro e il film terminano con forti note di tristezza per la realtà di una storia incompiuta, non vissuta, suggellata meravigliosamente da “Jack io giuro… “, ma a me è bastato immaginare cosa sarebbe successo quando anche Ennis sarebbe morto, per capire ben altro: qualcuno, infastidito dal lavoro inutile, avrebbe visto le camicie, non avrebbe capito niente, e le avrebbe gettate nello scatolone con gli altri abiti, e solo in quel momento il segreto sarebbe svanito per il mondo, niente sarebbe rimasto di reale di loro due a testimoniare i loro cuori, ma ciò che hanno vissuto lassù rimane qualcosa di così reale e forte che mi fa dire che Jack Twist e Ennis Del Mar furono da sempre, sono stati e saranno sempre a Brokeback mountain, e niente che sarebbe potuto succedere in più, o no, se avessero vissuto la vita insieme, avrebbe potuto cambiare il valore e la sostanza del loro rapporto, di una luce così grande.

B.

(Nascondo il mio nome, non la possibilità di comunicare.)"»


Il grassetto è mio. Una scena che non avevo mai visto in questo modo. Bellissima lettera. Chissà se l'autore è mai venuto da queste parti...
«Though you are far away | I am with you in every way | Close your eyes and you will see...»

Offline Mars

  • Red Planet
  • Mod Squad
  • Jack + Ennis
  • ***
  • Posts: 111235
  • Country: it
  • Gender: Male
  • Heath Ledger and Jake Gyllenhaal 2 actors 1 legend
Re: Italiano - Italian
« Reply #10632 on: Jun 16, 2006, 05:40 PM »
Che cosa dire?

Offline malawix

  • Jack + Ennis
  • *
  • Posts: 2217
  • Country: it
  • Gender: Male
Re: Italiano - Italian
« Reply #10633 on: Jun 16, 2006, 05:42 PM »
Che cosa dire?

Lo so. Mi sono sentito allo stesso modo quando l'ho letta...
«Though you are far away | I am with you in every way | Close your eyes and you will see...»

Offline Mars

  • Red Planet
  • Mod Squad
  • Jack + Ennis
  • ***
  • Posts: 111235
  • Country: it
  • Gender: Male
  • Heath Ledger and Jake Gyllenhaal 2 actors 1 legend
Re: Italiano - Italian
« Reply #10634 on: Jun 16, 2006, 05:43 PM »
Ciao Alex, come stai?
E' da un pò che non ci sentiamo... ;) :)

Offline malawix

  • Jack + Ennis
  • *
  • Posts: 2217
  • Country: it
  • Gender: Male
Re: Italiano - Italian
« Reply #10635 on: Jun 16, 2006, 05:47 PM »
Ciao Alex, come stai?
E' da un pò che non ci sentiamo... ;) :)

Bene. E in attesa del sabato sera per sentrmi superbene...  ;)
«Though you are far away | I am with you in every way | Close your eyes and you will see...»

Offline Mars

  • Red Planet
  • Mod Squad
  • Jack + Ennis
  • ***
  • Posts: 111235
  • Country: it
  • Gender: Male
  • Heath Ledger and Jake Gyllenhaal 2 actors 1 legend
Re: Italiano - Italian
« Reply #10636 on: Jun 16, 2006, 05:50 PM »
Sei più vicino ad una situazione di cambiamento rispetto
al lavoro? Te la auguro con tutte le forze..... :c)

Offline malawix

  • Jack + Ennis
  • *
  • Posts: 2217
  • Country: it
  • Gender: Male
Re: Italiano - Italian
« Reply #10637 on: Jun 16, 2006, 05:52 PM »
Sei più vicino ad una situazione di cambiamento rispetto
al lavoro? Te la auguro con tutte le forze..... :c)

Io per fortuna sono uno che crede nella speranza nella buona sorte e nel "rimbocchiamoci le maniche"...  ;)
«Though you are far away | I am with you in every way | Close your eyes and you will see...»

Offline Mars

  • Red Planet
  • Mod Squad
  • Jack + Ennis
  • ***
  • Posts: 111235
  • Country: it
  • Gender: Male
  • Heath Ledger and Jake Gyllenhaal 2 actors 1 legend
Re: Italiano - Italian
« Reply #10638 on: Jun 16, 2006, 05:57 PM »

Penso proprio allora che stai a metà cammino...già a buon punto, dunque!!!
Che ne pensi delle critiche negative al nuovo film di Ledger Candy?

Offline malawix

  • Jack + Ennis
  • *
  • Posts: 2217
  • Country: it
  • Gender: Male
Re: Italiano - Italian
« Reply #10639 on: Jun 16, 2006, 05:59 PM »

Penso proprio allora che stai a metà cammino...già a buon punto, dunque!!!
Che ne pensi delle critiche negative al nuovo film di Ledger Candy?

Be'. mi trovi impreparato su questo argomento. Ancora nn ho avuto tempo di informarmi. Aspetto domenica... Negative su Heath o sul film?
«Though you are far away | I am with you in every way | Close your eyes and you will see...»

Offline Mars

  • Red Planet
  • Mod Squad
  • Jack + Ennis
  • ***
  • Posts: 111235
  • Country: it
  • Gender: Male
  • Heath Ledger and Jake Gyllenhaal 2 actors 1 legend
Re: Italiano - Italian
« Reply #10640 on: Jun 16, 2006, 06:04 PM »
Guarda leggiti la critica che ha postato su questo stesso thread Frances due o tre pagine
fa......se non è una stroncatura, poco ci manca!

Offline Mars

  • Red Planet
  • Mod Squad
  • Jack + Ennis
  • ***
  • Posts: 111235
  • Country: it
  • Gender: Male
  • Heath Ledger and Jake Gyllenhaal 2 actors 1 legend
Re: Italiano - Italian
« Reply #10641 on: Jun 16, 2006, 06:19 PM »
Alex, sono spiacente ma debbo andarmene a letto!!
Ti auguro un'ottima notte ed un week end all'altezza delle tue aspettative!
Spero di risentirti presto.... :c)

Offline malawix

  • Jack + Ennis
  • *
  • Posts: 2217
  • Country: it
  • Gender: Male
Re: Italiano - Italian
« Reply #10642 on: Jun 16, 2006, 06:34 PM »
Due ragazzi entrano in una stanza rotonda: una giostra che gira velocemente su se stessa. La forza centrifuga li spinge contro la parete e loro sono felici: sono insieme e si amano. Un "Heaven", come recita la prima didascalia, che viene trasformato dalla droga e dalle sue conseguenze in "Heart" e, poi, "Hell".
Il "paradiso" è descritto dal regista Neil Armfield con un tocco leggero e ironico: eroina e amore si intrecciano nella vita dei due come uno stesso vortice di ebbrezza. Sulla "terra", e ancor di più all' "inferno", i problemi emergono insormontabili: la prostituzione per lei è insostenibile, così come il tentativo di disintossicarsi, e come la gravidanza.
L'esperienza della "nascita", porta i due direttamente all’inferno, ma forse non fino al suo fondo...
Ed è in questa discesa agli inferi che il film perde compattezza e credibilità: finti i bellissimi protagonisti (peccato per il bravo Heath Ledger, qui male utilizzato) che non perdono un millimetro del loro fascino nonostante il trucco da tossici, finte le situazioni (le pareti della casa con le scritte folli della ragazza che sembrano disegnate dal calligrafo di Greenaway), finte le azioni (lui sempre "in botta" che in un attimo organizza un’ingegnosa truffa). Una confezione alla ricerca di uno spazio fra decorativismo e melodrammaticità


di Francesca Felletti  (MY MOVIES)


Se si dovesse prestare fede agli applausi del Palast e dintorni, The Road to Guantanamo sarebbe un capolavoro e il campionato della Berlinale sarebbe già chiuso. Va bene così, a meno che non ritorni in mente la distanza abissale che s'apre ogni giorno di più tra il circo mediatico e coloro che pagano cash nei cinema di tutto il mondo. Forse per mitigare la sbornia d'indignazione anti-angloamericana, il cartellone ha però previsto un passaggio più cinéfilo in senso stretto. Al nostro «Romanzo criminale» si sono affiancati, infatti, il sofferto Sehnsucht e il soffertissimo Candy senza peraltro fare scoccare la scintilla utile per accendere la corsa a uno degli Orsi d'oro. L'opera prima della tedesca Valeska Grisebach è letteralmente ricamata sulle tonalità, insieme melodrammatiche e favolistiche, di una love story tra trentenni: il meccanico e pompiere Markus e la cameriera e corista Ella. Purtroppo un giorno Markus si reca a Berlino e la metropoli distrugge in poche ore la sua fedeltà a Ella e la sua stessa identità psicologica. Il finale tragico non basta a far trovare al film un vero equilibrio; ma, almeno per quanto riguarda lo stile, la quarantasettenne di Brema dimostra di non essere una regista qualunque e di meritarsi nuovi confronti con soggetti e sceneggiature meno divaganti e pretestuosi. Neil Armfield, al contrario, dovrebbe essere rispedito d'ufficio al teatro australiano, di cui le note biografiche assicurano che sia un esponente autorevole. Forse ignaro, a causa dell'isolamento, della sterminata filmografia esistente sul tema dell'odissea dei drogati, dettaglia con minuzioso compiacimento il degrado cui vanno incontro due bellissimi e ultradannati ragazzi di Sydney. Nonostante si sia in qualche modo coperto affidando i tragici ruoli all'emergente Heath Ledger (I segreti di Brockeback Mountain sui cowboy gay) e all'avvenente biondina Abbie Cornish (insieme nella foto), il regista non sa fare altro che riempire lo schermo di turpitudini tentando di contrabbandare il finto-poetico voyeurismo per rilettura di un problema sociale. Non si capisce perché la pornografia, che riproduce una «verità» molto meno nociva e molto più piacevole, sia bandita dai grandi festival che, al contrario, prendono sul serio patacche simili.
Fulvio Caprara - Il Mattino, 16 febbraio 2006


Complimenti al Caprarone. Ci è andato leggero. Staremo a vedere...

'Notte, Enzo.
«Though you are far away | I am with you in every way | Close your eyes and you will see...»

Offline Mars

  • Red Planet
  • Mod Squad
  • Jack + Ennis
  • ***
  • Posts: 111235
  • Country: it
  • Gender: Male
  • Heath Ledger and Jake Gyllenhaal 2 actors 1 legend
Re: Italiano - Italian
« Reply #10643 on: Jun 17, 2006, 01:19 AM »
Buon giorno brokies italofoni! :c)

Offline frances

  • Jack + Ennis
  • *
  • Posts: 5153
  • Gender: Female
Re: Italiano - Italian
« Reply #10644 on: Jun 17, 2006, 03:27 AM »


In questo teatro Jack ed Ennis non sarebbero mai diventati o rimasti amici, anzi sarebbero entrati addirittura in conflitto : imbonitore , menefreghista e fannullone l’uno quanto scontroso , ligio e forte lavoratore l’altro, ricco uno e povero l’altro .

Invece in questo film accade, e ciò andrebbe preso come prezioso suggerimento, che proprio tra due personalità così diverse nasca un’attrazione che li terrà insieme fino a quando la morte non li separerà, e questo perché entrambi sanno vivere da liberi, sanno cioè vedersi oltre gli abiti di scena che definiscono la mentalità e i ruoli nella società: a Brokeback mountain lo status sociale, la cultura, la personalità, i traguardi raggiunti e i fallimenti ottenuti non contano nulla, esiste solo il piacere di stare insieme, di stringersi forte forte, di aggrapparsi all'altrui giaccone se si cade, di vivere la ricchezza, l’unica che conti perché non si perde, che viene dallo specchiarsi in un altra persona dello stesso sesso, e conoscere se stessi.

Sembra che tutte le caratteristiche che potrebbero differenziarli siano espresse in modo puramente simbolico, e senza interpretazioni morali, dai colori dei loro abiti: sempre, dal cappello in giù Jack veste colori più scuri di Ennis, un soggetto nero e uno bianco come due Re che, volutamente lontani dalla scacchiera dove solo si può combattere per eliminarsi, scelgono di unirsi in un abbraccio “…e l’ombra dei loro corpi che era un’unica colonna sulla roccia.”.

Doveva essere così molto tempo fa nell’antica Grecia o tra i Celti quando, col favore di una cultura non ostile, gli uomini erano liberi di sviluppare un’amicizia in un’unione sessuale, senza essere spinti come accade oggi a sentirsi femmine, e quindi a sentirsi sbagliati, depravati e condannabili.


Questo è davvero molto interessante.....



Ennis sin da quando legge “deceased” sulla cartolina non si dispera mai, e così lo lascia fare al pubblico quando, per fare solo un esempio, si siede nella camera dove Jack è cresciuto e ripete un semplice gesto cui quello spazio avrà assistito milioni di volte: si siede e guarda fuori, per vedere ciò che i suoi occhi vedevano: la ripetizione di un gesto fa rivivere una persona, lui che ha Jack nel cuore può riempire quella stanza come se fosse la sua da sempre, e così il destino gli fa trovare il tesoro.




The window looked down on the gravel road stretching south and it occurred to him that for his growing-up years that was the only road Jack knew.

My candle burns at both ends / It will not last the night / But ah, my foes, and oh, my friends / It gives a lovely light (Edna St. Vincent Millay)

Offline frances

  • Jack + Ennis
  • *
  • Posts: 5153
  • Gender: Female
Re: Italiano - Italian
« Reply #10645 on: Jun 17, 2006, 03:35 AM »
Due guizzi di luce, una violenta, l’altra dolce, si incontrano nell’azzurro abnorme della ancora selvaggia America, riscaldata solo dai fiati, dapprima impersonali, di uomini che si riconoscono tali nella forza di amare. Un guizzo regge prepotente l’altro, l’abisso della debolezza è pari alla sterminata natura, coi bianchi delle nuvole a far da specchio all’erba delle montagne di Brokeback Mountain.
 Silenzi, battute misurate, silenzi, gesti, sangue, rozzezza, dolcezza.
Uno dei protagonisti si volge dentro sé a guardarsi, vorrebbe fuggire, ma non ha scelta o forse vuole scegliere.
Due esseri lanciano gesti di umanità nel freddo intenso delle loro vite, complici gli astri che hanno spiato ogni respiro.
Due mani si toccano per intiepidire il gelo dei corpi, così per caso, così perché si vuole. Cercano calore, dapprima nella violenza, poi nella forza prorompente della passione, passione che si accende in amore.
Si trovano, si esplorano. Ci si scioglie.
Un canto alla vita che fa sentire vivi.
Si ama perché si ama, non c’è altra ragione per amare.
E non solo nei film.
Un plauso alla maestria di Ang Lee. Una fotografia mozzafiato che ti incolla sulla poltrona del cine più della trama.






Ecco qualcosa di bello che ho letto sul film. E la frase che ho sottolineato ben si adatta alla magnifica foto di Enzo. Sarebbe valsa la pena di fare un salto qui, mentre, alle 10, ancora tutti dormono (come si dice? "Di notte leoni...") solo per vederla.

Meravigliosa.

Alla quarta visione, quella in DVD, la forza dell'interpretazione di Gyllenhaal in quella scena mi ha colpito più che mai....

Buona giornata, ragazzi...

My candle burns at both ends / It will not last the night / But ah, my foes, and oh, my friends / It gives a lovely light (Edna St. Vincent Millay)

Offline frances

  • Jack + Ennis
  • *
  • Posts: 5153
  • Gender: Female
Re: Italiano - Italian
« Reply #10646 on: Jun 17, 2006, 03:49 AM »
Dimenticavo...
Io ovviamente salterò....Italia-USA è troppo importante...e poi Jennis ci ha fatto vedere tutto ciò che mi interessava....

Stasera su MTV

21.00 - 21.30 - MTV MOVIE AWARDS PRE-SHOW
21.30 - 23.30 - MTV MOVIE AWARDS 2006 MAIN SHOW
My candle burns at both ends / It will not last the night / But ah, my foes, and oh, my friends / It gives a lovely light (Edna St. Vincent Millay)

Offline Mars

  • Red Planet
  • Mod Squad
  • Jack + Ennis
  • ***
  • Posts: 111235
  • Country: it
  • Gender: Male
  • Heath Ledger and Jake Gyllenhaal 2 actors 1 legend
Re: Italiano - Italian
« Reply #10647 on: Jun 17, 2006, 05:07 AM »
Ciao Frances <^(
Peccato che non ti ho incrociata :(

Offline Mars

  • Red Planet
  • Mod Squad
  • Jack + Ennis
  • ***
  • Posts: 111235
  • Country: it
  • Gender: Male
  • Heath Ledger and Jake Gyllenhaal 2 actors 1 legend
Re: Italiano - Italian
« Reply #10648 on: Jun 17, 2006, 11:49 AM »

Non so se qualcuno passerà qui in serata...io sto uscendo..
Forse ci si rivede sul tardi...Se passi Frances..tu ti ricordi
quando doveva tornare Luca? :h)

Offline frances

  • Jack + Ennis
  • *
  • Posts: 5153
  • Gender: Female
Re: Italiano - Italian
« Reply #10649 on: Jun 18, 2006, 01:09 AM »

Non so se qualcuno passerà qui in serata...io sto uscendo..
Forse ci si rivede sul tardi...Se passi Frances..tu ti ricordi
quando doveva tornare Luca? :h)

Non posso crederci! Sono qui prima di te, stamane. In effetti è prestissimo e il resto della casa qui dorme profondamente. Per rispondere alla tua domanda, credo Luca tornasse oggi.....

« Last Edit: Jun 18, 2006, 02:35 AM by frances »
My candle burns at both ends / It will not last the night / But ah, my foes, and oh, my friends / It gives a lovely light (Edna St. Vincent Millay)