Beh, allora...può andare dai..in medio stat virtus...
Come dire non troppo dell'uno, non troppo dell'altro! 
Stamattina, nei momenti in cui ho chattato, ho incontrato
un membro del forum,francese, con lui ho parlato di BBM.
Lui è da poco qui e abita in una zona montuosa della Francia
non lontano dal confine spagnolo(Pirenei,penso).Con lui fra
l'altro ho parlato dell'impatto della natura in BBM a cominciare
dai fenomeni atmosferici e dalla luna vista nella simbologia
cinese di completamento dello yin e dello yang.
Vorrei sapere che ne pensi Pierluigi, il tuo giudizio mi interessa!
Oddio Mars, purtroppo io della filosofia cinese dello yin e dello yang non ne so proprio nulla...
Però posso dirti ciò che penso io riguardo al ruolo svolto dalla natura nel film. Una natura perfetta, incontaminata, potente e al massimo del suo splendore.
Al di là delle valenze iconografiche tutte interne alla citazione latente (e geniale) di un certo genere cinematografico (il western), credo che la Natura acquisti in BBM una funzione addirittura paradossale. Laddove essa dovrebbe rappresentare con asprezza l'immutabilità di un ordine naturale secolare e incorruttibile, che non si può violare perchè ha valore di Norma, essa si dimostra invece grembo materno in cui si sviluppa e si costruisce un sentimento. Che in quello scenario, con quella "naturalezza", appare iscriversi senza forzature nella vicenda universale dell'Essere. La Natura in BBM diventa il luogo utopico dove lo Spirito vince sulla Legge. Dove le leggi della natura (l'Amore) si dimostrano assai più autentiche di quelle dell'uomo (la Società).
Si, la Natura in BBM è anche e sopratutto questo.Solo lontano dagli esseri umani,
dai loro giudizi ed azioni taglienti, Ennis riesce ad aprirsi all'amore, nel grembo incontaminato
della natura che tutto nasconde e protegge, pur con le sue terribili asprezze.Qualcuno qui
in questo forum(c'è un topic specifico-Clouds) ha voluto vedere nel cielo spesso nuvoloso,imbronciato
o addirittura tempestoso, il malaugurio pendente sulle povere teste dei due amanti.La fine dimostrerebbe
con il cielo azzurro e sgombero di nubi che purtroppo non ce n'è più bisogno...l'amore non c'è
più o meglio sopravvive martirizzante nell'amante superstite....Boh...
La faccenda della luna piena appare in momenti delicati del film, fra l'altro prima del loro
primo rapporto intimo...Dovrebbe simboleggiare l'unione di due parti separate e complementari,
lo yin e lo yang per l'appunto...il cappello nero e il cappello bianco :'(