..Allora Enzo, sei pronto per la grande abbuffata?
...io lo so già, come tutti gli anni aumenterò di due kg, perchè mi spazzolerò tutti i dolci possibili ed immaginabili, la frutta secca di cui sono molto ghiotto e poi anche i primi piatti della nostra tradizione.....
a casa mia si segue questa usanza:
- Vigilia a pranzo : niente minestra e niente carni, perchè è giorno di astinenza, per cui si mangia pesce; tonno, sgombri, capitone, mostarda salsine di verdura, polenta abbrustolita ( in dialetto "studia")...dovrebbe essere un pasto frugale, ma con la scusa che sono cose che si mangiano solo a Natale, è già una prima abbuffata
- Vigilia a cena: tortelli di zucca con salsa di pomodoro e tonno , sempre perchè è giorno di magro, per secondo pesce e si mangia ciò che è avanzato dal pranzo; poi Anello di monaco, il dolce natalizio di Mantova (buonissimo ma molto calorico, trattasi di un impasto tipo panettone, ma senza canditi ed uvette, ripieno di una pasta di mandorle e castagne e sopra glassato con lo zucchero) torrone e frutta secca...tutto annaffiato da vino nero e spumante con il desseret....poi si va alla messa di mezzanotte belli pieni....
- Natale: si comincia con antipasto di salumi vari e salse e verdure; minestra di agnoli di carne in brodo alla Mantovana, che richiedono sempre il bis
, poi secondo di carne (che di solito evito) verdure al gratin, Pandoro di Verona, torrone, semifreddo al cioccolato ( una specie di mousse che con il pandaro si sposa benissimo) frutta, frutta secca spumante, digestivo....
..adesso capisci perchè aumento di peso?
....
...la sera di Natale a volta capita che non ceni....altrimenti spizzico dolci...