"Addirittura consideravo lo scarso effetto del film nei paesi latini e il buon successo in quelli a cultura diciamo "anglosassone" proprio il risultato dalla limitata "calorosità" del film, dall'assenza di sentimentalismo e/o dalla rappresentazione di un amore a espressione implosiva più che esplosiva (ma questa è una mia modestissima impressione!)."
Coguaro, ma lo sai che non è neppure vero che nei paesi latini il film non è andato bene? Solo in Italia ha avuto una accoglienza fredda; se vai su
www.boxofficemojo.com troverai tutti i dati riguardanti gli incassi in tutti i paesi del mondo. Giusto per dare un'idea, riporto qui i dati degli incassi al botteghino fatti da BBM nel weekend d'esordio in alcuni importanti paesi europei e non, lasciando stare gli USA: Australia, Gran Bretagna, Germania, Francia (a metà strada fra anglosassone e latina) e Spagna (latinissima). E il confronto con l'Italia (dove il distributore BIM ha messo in campo una politica di marketing, per quanto riguarda numero di sale, pubblicità etc. a dir poco ridicola).
AUSTRALIA (26-29 gennaio) - 1,182,230 $ - 48 sale - media per sala: 24,630 $ - 4° posto in classifica
GRAN BRETAGNA (6-8 gennaio) - 1,748,819 $ - 125 sale - media per sala: 13,991 $ - 4° posto
GERMANIA (3-5 marzo) - 1,900,554 $ - 149 sale - media per sala: 12,755 $ - 3° posto
FRANCIA (18-24 gennaio) - 1,869,439 $ - 155 sale - media per sala: 12,061 $ - 3° posto
SPAGNA (20-22 gennaio) - 1,607,000 $ - 152 sale - media per sala: 10,572 $ - 2° posto
ITALIA (20-22 gennaio) - 1,068,451 $ - 202 sale - media per sala: 5,289 $ - 4° posto