Author Topic: Italiano - Italian  (Read 3271136 times)

Offline Mars

  • Red Planet
  • Mod Squad
  • Jack + Ennis
  • ***
  • Posts: 111235
  • Country: it
  • Gender: Male
  • Heath Ledger and Jake Gyllenhaal 2 actors 1 legend
Re: Italian
« Reply #60 on: Mar 19, 2006, 04:44 AM »
Frances,
sono pienamente d'accordo con te.
Dove vedono la melensaggine e l'eccessivo sentimentalismo questi arguti critici?
Non riesco proprio a capirlo.Mi sembra si sia detto, da più parti, che questo film
ha rifuggito, come la lebbra, il patetismo e spesso è essenziale e succinto anche
nelle c.d. "dolci parole". Per me, in tutta onestà, è un vero capolavoro di equili-
brio. Trasmette emozioni violente senza scendere nella facile commozione a buon
mercato...

Offline The Artifact

  • Ennis
  • ******
  • Posts: 1245
  • Gender: Male
  • "...said Jack, trembling like a run-out horse."
Re: Italian
« Reply #61 on: Mar 19, 2006, 09:28 AM »
Cara Frances,
purtroppo la critica nostrana è troppo impegnata a guardarsi i piedi e ad autoincensarsi per non peccare di miopia di fronte a film che, come BBM, diventano fenomeni culturali nel mondo intero. E tra l'altro, l'argomento della "melensaggine" o della "sdolcinatezza" è anche il più inappropriato in assoluto. Ovvio che si possono trovare difetti a questo film (ci mancherebbe!) ma questo che loro tirano fuori è proprio l'ultimo possibile. E non può che dimostrare che hanno visto il film pieni di boria e sufficienza preconcetta: il nostro Ang Lee d'altronde è quanto di più lontano possa esserci dal tipico regista intellettualoide che i nostri critici tanto adorano...
La qualità maggiore del film è proprio la totale mancanza di sentimentalismo o di facile patetismo. Se la regia di Ang Lee ha un merito è proprio quello di avere rifuggito ogni tentezione di trasformare la storia di Ennis e Jack in una sorta di nuovo-Titanic. Ma dove diavolo sarebbe la "melensaggine"? Forse nel fatto che in più di due ore di film non si pronunciano MAI le parole "amore", il verbo "ti amo" o nulla di simile? Forse nel fatto che questo film vive più di silenzi che di dialoghi? Delle parole non-dette più che di quelle pronunciate? Già solo queste domande retoriche dimostrano l'abbaglio preso da chi "critica" il film con certi argomenti...
Avrei potuto accettare che si esprimessero dubbi sull'atteggiamento così "sottotono" della regia, sul fatto che Lee abbia scelto un registro dimesso, assolutamente neutrale. Certo avrei potuto rispondere che si tratta di una precisa, e azzeccatissima, scelta artistica: l'estremo rigore, l'asciuttezza narrativa, la purezza iconografica, la "semplicità"  estrema della messa in scena, donano alla storia una autenticità, una schiettezza che le permette di sprigionare appieno tutta la sua potenza emozionale. La potenza densa e terribile del racconto della Proulx. Di cui magari la sceneggiatura modifica alcuni elementi, ma di cui rispetta propria questa caratteristica fondamentale.
"I've always had lots of dreams when I sleep. The dreams have always been about the future. The future in my dreams was always bright. A future brimming with hope and peace. So I've always loved to sleep."

(Nimura's character in Bright Future, by Kiyoshi Kurosawa)

Offline Mars

  • Red Planet
  • Mod Squad
  • Jack + Ennis
  • ***
  • Posts: 111235
  • Country: it
  • Gender: Male
  • Heath Ledger and Jake Gyllenhaal 2 actors 1 legend
Re: Italian
« Reply #62 on: Mar 19, 2006, 09:45 AM »
Cara Frances,
purtroppo la critica nostrana è troppo impegnata a guardarsi i piedi e ad autoincensarsi per non peccare di miopia di fronte a film che, come BBM, diventano fenomeni culturali nel mondo intero. E tra l'altro, l'argomento della "melensaggine" o della "sdolcinatezza" è anche il più inappropriato in assoluto. Ovvio che si possono trovare difetti a questo film (ci mancherebbe!) ma questo che loro tirano fuori è proprio l'ultimo possibile. E non può che dimostrare che hanno visto il film pieni di boria e sufficienza preconcetta: il nostro Ang Lee d'altronde è quanto di più lontano possa esserci dal tipico regista intellettualoide che i nostri critici tanto adorano...
La qualità maggiore del film è proprio la totale mancanza di sentimentalismo o di facile patetismo. Se la regia di Ang Lee ha un merito è proprio quello di avere rifuggito ogni tentezione di trasformare la storia di Ennis e Jack in una sorta di nuovo-Titanic. Ma dove diavolo sarebbe la "melensaggine"? Forse nel fatto che in più di due ore di film non si pronunciano MAI le parole "amore", il verbo "ti amo" o nulla di simile? Forse nel fatto che questo film vive più di silenzi che di dialoghi? Delle parole non-dette più che di quelle pronunciate? Già solo queste domande retoriche dimostrano l'abbaglio preso da chi "critica" il film con certi argomenti...
Avrei potuto accettare che si esprimessero dubbi sull'atteggiamento così "sottotono" della regia, sul fatto che Lee abbia scelto un registro dimesso, assolutamente neutrale. Certo avrei potuto rispondere che si tratta di una precisa, e azzeccatissima, scelta artistica: l'estremo rigore, l'asciuttezza narrativa, la purezza iconografica, la "semplicità"  estrema della messa in scena, donano alla storia una autenticità, una schiettezza che le permette di sprigionare appieno tutta la sua potenza emozionale. La potenza densa e terribile del racconto della Proulx. Di cui magari la sceneggiatura modifica alcuni elementi, ma di cui rispetta propria questa caratteristica fondamentale.

Ben detto, Pierluigi!

Offline frances

  • Jack + Ennis
  • *
  • Posts: 5153
  • Gender: Female
Re: Italian
« Reply #63 on: Mar 19, 2006, 12:07 PM »

Avrei potuto accettare che si esprimessero dubbi sull'atteggiamento così "sottotono" della regia, sul fatto che Lee abbia scelto un registro dimesso, assolutamente neutrale.


A questo proposito si è spesso invocato il fantasma di Gus van Sant (regista magnifico, a mio avviso) a cui sembra che il copione fosse inizialmente destinato.
Chissà che "Brokeback Mountain" avremmo avuto ! Sicuramente diverso da quello attuale. Non necessariamente migliore.
My candle burns at both ends / It will not last the night / But ah, my foes, and oh, my friends / It gives a lovely light (Edna St. Vincent Millay)

Offline stephan

  • Jack + Ennis
  • *
  • Posts: 4651
  • Gender: Male
Re: Italian
« Reply #64 on: Mar 20, 2006, 05:17 AM »
Cara Frances,
purtroppo la critica nostrana è troppo impegnata a guardarsi i piedi e ad autoincensarsi per non peccare di miopia di fronte a film che, come BBM, diventano fenomeni culturali nel mondo intero. E tra l'altro, l'argomento della "melensaggine" o della "sdolcinatezza" è anche il più inappropriato in assoluto. (...)


Bravo, Artifact. La critica, sta parlando di BBM ? L'ha visto almeno ? Stava dormendo durante 2 ore, mi pare.

Stephan

Offline coguaro

  • Jack + Ennis
  • *
  • Posts: 2381
  • Gender: Male
Re: Italian
« Reply #65 on: Mar 20, 2006, 05:40 AM »
Concordo pienamente con quanto avete detto. Non trovo proprio nulla di melenso in BBM anzi ogni manifestazione sentimentale è così implicita da non manifestarsi quasi mai, o forse mai,  in modo diretto per virile pudore (di quanti altri film si potrebbe dire il contrario...vedi Titanic!). Forse questi critici sono infastiditi dall'idea che, per una volta, un film a tematica omosessuale non mostri fenomeni da baraccone, travestiti, scene isteriche o trasgressive (cioè quei luoghi comuni in cui si vuole relegare l'omosessualità) ma che abbia un contenuto romantico ed esprima sentimenti veri, realistici.
Addirittura consideravo lo scarso effetto del film nei paesi latini a il buon successo in quelli a cultura diciamo "anglosassone"  proprio il risultato dalla limitata "calorosità" del film, dall'assenza di sentimentalismo e/o dalla rappresentazione di un amore a espressione implosiva più che esplosiva (ma questa è una mia modestissima impressione!).
Resta poi da dire che in nessun altro film, che mi risulti, si è mai parlato di amore tra due uomini (si di passione, sesso e quant'altro).. anche pensando a Maurice mi sembra di ricordare che la relazione tra due personaggi fosse molto più mentale. Ennis e Jack hanno un rapporto molto più realistico/normale.
Continuo a considerare BBM una "rivoluzione" e una pietra miliare cinematografica, personale e sociale.

Comunque ha vinto il leone d'oro ;)
I swear... I will never mistake again...

Offline frances

  • Jack + Ennis
  • *
  • Posts: 5153
  • Gender: Female
Re: Italian
« Reply #66 on: Mar 20, 2006, 07:37 AM »
Continuo a considerare BBM una "rivoluzione" e una pietra miliare cinematografica, personale e sociale.


Quanto è vero!

"Match point" di Woody Allen (parabola dostoevskijana degna di ogni lode) è il più bel film della stagione, come un po' tutti i miei amici sostengono? Forse.

Però nessuno, tra quelli visti quest'anno (e non solo) ha la potenza, la forza, la rivoluzionarietà di "Brokeback Mountain" oltre a un incontestabile valore artistico, premiato e ammirato ovunque.


E MAI un film ha saputo "parlarmi" come questo.


My candle burns at both ends / It will not last the night / But ah, my foes, and oh, my friends / It gives a lovely light (Edna St. Vincent Millay)

Offline Mars

  • Red Planet
  • Mod Squad
  • Jack + Ennis
  • ***
  • Posts: 111235
  • Country: it
  • Gender: Male
  • Heath Ledger and Jake Gyllenhaal 2 actors 1 legend
Re: Italian
« Reply #67 on: Mar 20, 2006, 09:33 AM »
Concordo pienamente con quanto avete detto. Non trovo proprio nulla di melenso in BBM anzi ogni manifestazione sentimentale è così implicita da non manifestarsi quasi mai, o forse mai,  in modo diretto per virile pudore (di quanti altri film si potrebbe dire il contrario...vedi Titanic!). Forse questi critici sono infastiditi dall'idea che, per una volta, un film a tematica omosessuale non mostri fenomeni da baraccone, travestiti, scene isteriche o trasgressive (cioè quei luoghi comuni in cui si vuole relegare l'omosessualità) ma che abbia un contenuto romantico ed esprima sentimenti veri, realistici.
Addirittura consideravo lo scarso effetto del film nei paesi latini a il buon successo in quelli a cultura diciamo "anglosassone"  proprio il risultato dalla limitata "calorosità" del film, dall'assenza di sentimentalismo e/o dalla rappresentazione di un amore a espressione implosiva più che esplosiva (ma questa è una mia modestissima impressione!).
Resta poi da dire che in nessun altro film, che mi risulti, si è mai parlato di amore tra due uomini (si di passione, sesso e quant'altro).. anche pensando a Maurice mi sembra di ricordare che la relazione tra due personaggi fosse molto più mentale. Ennis e Jack hanno un rapporto molto più realistico/normale.
Continuo a considerare BBM una "rivoluzione" e una pietra miliare cinematografica, personale e sociale.

Comunque ha vinto il leone d'oro ;)

Il Leone d'oro in Italia, ma, come sai, tanti altri premi a cominciare da quello inglese-BAFTA- ed i Golden Globe.
Comunque è vero.Questo film è uno spartiacque, una vera e propria rivoluzione etica per cio che concerne i
rapporti umani , senza più discriminazioni. E' un messaggio di pace e mutua comprensione che dovrebbe essere
la base del viver civile in ogni società degna di questo nome!
Ciao Coguaro :)
« Last Edit: Mar 20, 2006, 09:36 AM by Mars »

Offline Mars

  • Red Planet
  • Mod Squad
  • Jack + Ennis
  • ***
  • Posts: 111235
  • Country: it
  • Gender: Male
  • Heath Ledger and Jake Gyllenhaal 2 actors 1 legend
Re: Italian
« Reply #68 on: Mar 20, 2006, 09:35 AM »
Continuo a considerare BBM una "rivoluzione" e una pietra miliare cinematografica, personale e sociale.


Quanto è vero!

"Match point" di Woody Allen (parabola dostoevskijana degna di ogni lode) è il più bel film della stagione, come un po' tutti i miei amici sostengono? Forse.

Però nessuno, tra quelli visti quest'anno (e non solo) ha la potenza, la forza, la rivoluzionarietà di "Brokeback Mountain" oltre a un incontestabile valore artistico, premiato e ammirato ovunque.


E MAI un film ha saputo "parlarmi" come questo.






Brava, Frances.
 Il punto è proprio questo:mai un film ha saputo parlare così drettamente e con tale forza emotiva su un argomento così profondo come le relazioni umane




Offline stephan

  • Jack + Ennis
  • *
  • Posts: 4651
  • Gender: Male
Re: Italian
« Reply #69 on: Mar 20, 2006, 01:50 PM »
Continuo a considerare BBM una "rivoluzione" e una pietra miliare cinematografica, personale e sociale.


Quanto è vero!

"Match point" di Woody Allen (parabola dostoevskijana degna di ogni lode) è il più bel film della stagione, come un po' tutti i miei amici sostengono? Forse.

Però nessuno, tra quelli visti quest'anno (e non solo) ha la potenza, la forza, la rivoluzionarietà di "Brokeback Mountain" oltre a un incontestabile valore artistico, premiato e ammirato ovunque.

E MAI un film ha saputo "parlarmi" come questo.


A punto !! Vediamo, da BBM è nato anche questo forum, anche lui un bellissimo luogo con una vera anima che, mi sembra, non hanno tanti altri forum.
Stephan

Offline Mars

  • Red Planet
  • Mod Squad
  • Jack + Ennis
  • ***
  • Posts: 111235
  • Country: it
  • Gender: Male
  • Heath Ledger and Jake Gyllenhaal 2 actors 1 legend
Re: Italian
« Reply #70 on: Mar 20, 2006, 02:15 PM »
Continuo a considerare BBM una "rivoluzione" e una pietra miliare cinematografica, personale e sociale.


Quanto è vero!

"Match point" di Woody Allen (parabola dostoevskijana degna di ogni lode) è il più bel film della stagione, come un po' tutti i miei amici sostengono? Forse.

Però nessuno, tra quelli visti quest'anno (e non solo) ha la potenza, la forza, la rivoluzionarietà di "Brokeback Mountain" oltre a un incontestabile valore artistico, premiato e ammirato ovunque.

E MAI un film ha saputo "parlarmi" come questo.


A punto !! Vediamo, da BBM è nato anche questo forum, anche lui un bellissimo luogo con una vera anima che, mi sembra, non hanno tanti altri forum.
Stephan


Sì è realmente così...
Ci sono naturalmente differenze fra di noi, ma c'è un'"anima" comune che è la sensibilità ed il rispetto reciproco
non molto diffusi in altri forum. Il fatto che ci piaccia tanto BBM è indicativo di quanto sia massimo il minimo comu-
ne denominatore  che ci lega tutti :)

Offline frances

  • Jack + Ennis
  • *
  • Posts: 5153
  • Gender: Female
Re: Italian
« Reply #71 on: Mar 20, 2006, 02:33 PM »
A punto !! Vediamo, da BBM è nato anche questo forum, anche lui un bellissimo luogo con una vera anima che, mi sembra, non hanno tanti altri forum.
Stephan
Sì è realmente così...
Ci sono naturalmente differenze fra di noi, ma c'è un'"anima" comune che è la sensibilità ed il rispetto reciproco
non molto diffusi in altri forum. Il fatto che ci piaccia tanto BBM è indicativo di quanto sia massimo il minimo comu-
ne denominatore  che ci lega tutti :)
Quote

Il fatto che io non abbia preso parte ad alcun forum prima di questo, la dice lunga sul mio pensiero in proposito!
Per Mars : sono mooooolto invidiosa del tuo fluente francese!!!!
Per Stephan : lo so, lo so...sono ripetitiva!

http://www.ledgersladies.com/cpm/albums/userpics10008/15febphotocall127.jpg
My candle burns at both ends / It will not last the night / But ah, my foes, and oh, my friends / It gives a lovely light (Edna St. Vincent Millay)

Offline Mars

  • Red Planet
  • Mod Squad
  • Jack + Ennis
  • ***
  • Posts: 111235
  • Country: it
  • Gender: Male
  • Heath Ledger and Jake Gyllenhaal 2 actors 1 legend
Re: Italian
« Reply #72 on: Mar 20, 2006, 02:38 PM »

Frances, anche per me è il primo forum a cui partecipi veramente,non solo
da spettatore.
Non capisco come tu possa essere invidiosa del mio francese. Per me tu sei
francese sposata magari  con un italiano. Lo scrivi benissimo, comunque, anche
se tu non fossi per caso francese! ;D

Offline frances

  • Jack + Ennis
  • *
  • Posts: 5153
  • Gender: Female
Re: Italian
« Reply #73 on: Mar 20, 2006, 03:15 PM »

Frances, anche per me è il primo forum a cui partecipi veramente,non solo
da spettatore.
Non capisco come tu possa essere invidiosa del mio francese. Per me tu sei
francese sposata magari  con un italiano. Lo scrivi benissimo, comunque, anche
se tu non fossi per caso francese! ;D

Sono italianissimaaaaaaaaa!!!!
Conosco il francese, per carità, ma sento di non avere quella padronanza che ho dell'inglese, oltre ovviamente che della mia (nostra) lingua.
Buona serata. La mia lo sarà sicuramente : BBM per la terza volta, con la scusa di accompagnare il fidanzato che non l'ha ancora visto!
My candle burns at both ends / It will not last the night / But ah, my foes, and oh, my friends / It gives a lovely light (Edna St. Vincent Millay)

Offline Mars

  • Red Planet
  • Mod Squad
  • Jack + Ennis
  • ***
  • Posts: 111235
  • Country: it
  • Gender: Male
  • Heath Ledger and Jake Gyllenhaal 2 actors 1 legend
Re: Italian
« Reply #74 on: Mar 20, 2006, 03:20 PM »

Auguri di ottima visione a te ed al tuo fidanzato :)

Offline coguaro

  • Jack + Ennis
  • *
  • Posts: 2381
  • Gender: Male
Re: Italian
« Reply #75 on: Mar 20, 2006, 03:36 PM »
idem per me. Primo forum. Appena  ho visto il film ho sentito l'esigenza di condividere impressioni e emozioni con altre persone. Qua ho dato sfogo... Fin dall'inizio non mi sembrava vero di aver trovato  persone così lontane nello spazio ma così emotivamente  vicine... non mi è mai successo con nessun film di avere una reazione del genere e vi assicuro che non sono un tipo che si commuove facilmente tanto che ho la fama di essere un po' freddino...   
I swear... I will never mistake again...

Offline Mars

  • Red Planet
  • Mod Squad
  • Jack + Ennis
  • ***
  • Posts: 111235
  • Country: it
  • Gender: Male
  • Heath Ledger and Jake Gyllenhaal 2 actors 1 legend
Re: Italian
« Reply #76 on: Mar 20, 2006, 03:46 PM »
Anch'io non mi commuovo facilmente...
ma non mi vergogno di dire che la prima volta che ho visto il film
quando Ennis è crollato al suolo e poi Jack ricordava quell'attimo di felicità passata
sono scoppiato in sommessi e virili singhiozzi, assolutamente incontenibili.
Non mi è più occorso successivamente per le altre visoni del film.
Ma è un dato che non posso né voglio cancellare.
La bellezza di questo film sta anche nella bravura corale di tutti
coloro che hanno contribuito alla sua compiuta nascita. Non è
una cosa molto diffusa nell'odierna cinematografia...
« Last Edit: Mar 20, 2006, 03:48 PM by Mars »

Offline stephan

  • Jack + Ennis
  • *
  • Posts: 4651
  • Gender: Male
Re: Italian
« Reply #77 on: Mar 20, 2006, 03:49 PM »

Per Stephan : lo so, lo so...sono ripetitiva!

http://www.ledgersladies.com/cpm/albums/userpics10008/15febphotocall127.jpg

Ah, Frances !!!!!!!! Vieni qui, cara, ti do uno grandissimo bacio !!!!!!! 

Idem per me, è la prima volta su un forum. Stephan

Offline coguaro

  • Jack + Ennis
  • *
  • Posts: 2381
  • Gender: Male
Re: Italian
« Reply #78 on: Mar 20, 2006, 03:57 PM »
frances sono curioso di sapere come considererà il film il tuo fidanzato.  Se ti va fammi sapere sul forum i suoi commenti... anche se saranno negativi, sopporterò.. nessuno è perfetto!! (scherzo ovviamente  ;))
Mars.. tornando alla commozione scatenata dal film mi sto sempre più convincendo che il film ha "tirato fuori" in alcune persone qualcosa che avevano già dentro: non potrei spiegarmi altrimenti la enorme discrepanza di reazione  che ho notato in miei amici e in altre persone. Ma devo ancora capire cosa...
I swear... I will never mistake again...

Offline Mars

  • Red Planet
  • Mod Squad
  • Jack + Ennis
  • ***
  • Posts: 111235
  • Country: it
  • Gender: Male
  • Heath Ledger and Jake Gyllenhaal 2 actors 1 legend
Re: Italian
« Reply #79 on: Mar 20, 2006, 04:06 PM »

In tutta onestà non credo che c'entri molto la tematica più propriamente sessuale.
Penso invece che abbia più a che fare con le occasioni perse, con la perdita e la separazione,con il respingimento, con i rimorsi e la nostagia
struggente di ciò che non tornerà più. Come della felicità tradita, mai veramente raggiunta se non per
attimi che sfuggono velocemente. E' una teoria di sentimenti forti e profondi che sconquassa gli animi
almeno delle persone sensibili ed è per tutto questo che è assolutamente trasversale.

Offline coguaro

  • Jack + Ennis
  • *
  • Posts: 2381
  • Gender: Male
Re: Italian
« Reply #80 on: Mar 20, 2006, 04:15 PM »
questo è sicuramente vero. L'universalità di BBM sta proprio in quello che hai detto: il non lasciare fuggire le cose importanti della vita saperle cogliere senza paura.
I swear... I will never mistake again...

Offline Mars

  • Red Planet
  • Mod Squad
  • Jack + Ennis
  • ***
  • Posts: 111235
  • Country: it
  • Gender: Male
  • Heath Ledger and Jake Gyllenhaal 2 actors 1 legend
Re: Italian
« Reply #81 on: Mar 20, 2006, 04:21 PM »

Sì è vero, Coguaro, ben detto! "Carpe diem quam minus credula postero"

Offline Mars

  • Red Planet
  • Mod Squad
  • Jack + Ennis
  • ***
  • Posts: 111235
  • Country: it
  • Gender: Male
  • Heath Ledger and Jake Gyllenhaal 2 actors 1 legend
Re: Italian
« Reply #82 on: Mar 20, 2006, 05:49 PM »

Buona notte a tutti!

P.S. Ma ci sarà qualcuno??!...

Offline coguaro

  • Jack + Ennis
  • *
  • Posts: 2381
  • Gender: Male
Re: Italian
« Reply #83 on: Mar 20, 2006, 05:49 PM »
Buona notte Mars e sogni d'oro!
I swear... I will never mistake again...

Offline Mars

  • Red Planet
  • Mod Squad
  • Jack + Ennis
  • ***
  • Posts: 111235
  • Country: it
  • Gender: Male
  • Heath Ledger and Jake Gyllenhaal 2 actors 1 legend
Re: Italian
« Reply #84 on: Mar 20, 2006, 05:51 PM »
Merci beaucoup d'avance Coguaro!
OOps! devo aver sbagliato channel!!!
Buona notte anche a te lombardo!

Offline The Artifact

  • Ennis
  • ******
  • Posts: 1245
  • Gender: Male
  • "...said Jack, trembling like a run-out horse."
Re: Italian
« Reply #85 on: Mar 20, 2006, 05:56 PM »
"Addirittura consideravo lo scarso effetto del film nei paesi latini e il buon successo in quelli a cultura diciamo "anglosassone"  proprio il risultato dalla limitata "calorosità" del film, dall'assenza di sentimentalismo e/o dalla rappresentazione di un amore a espressione implosiva più che esplosiva (ma questa è una mia modestissima impressione!)."

Coguaro, ma lo sai che non è neppure vero che nei paesi latini il film non è andato bene? Solo in Italia ha avuto una accoglienza fredda; se vai su www.boxofficemojo.com troverai tutti i dati riguardanti gli incassi in tutti i paesi del mondo. Giusto per dare un'idea, riporto qui i dati degli incassi al botteghino fatti da BBM nel weekend d'esordio in alcuni importanti paesi europei e non, lasciando stare gli USA: Australia, Gran Bretagna, Germania, Francia (a metà strada fra anglosassone e latina) e Spagna (latinissima). E il confronto con l'Italia (dove il distributore BIM ha messo in campo una politica di marketing, per quanto riguarda numero di sale, pubblicità etc. a dir poco ridicola).

AUSTRALIA (26-29 gennaio) - 1,182,230 $ - 48 sale - media per sala: 24,630 $ - 4° posto in classifica
GRAN BRETAGNA (6-8 gennaio) - 1,748,819 $ - 125 sale - media per sala: 13,991 $ - 4° posto
GERMANIA (3-5 marzo) - 1,900,554 $ - 149 sale - media per sala: 12,755 $ - 3° posto
FRANCIA (18-24 gennaio) - 1,869,439 $ - 155 sale - media per sala: 12,061 $ - 3° posto
SPAGNA (20-22 gennaio) - 1,607,000 $ - 152 sale - media per sala: 10,572 $ - 2° posto
ITALIA (20-22 gennaio) - 1,068,451 $ - 202 sale - media per sala: 5,289 $ - 4° posto
"I've always had lots of dreams when I sleep. The dreams have always been about the future. The future in my dreams was always bright. A future brimming with hope and peace. So I've always loved to sleep."

(Nimura's character in Bright Future, by Kiyoshi Kurosawa)

Offline frances

  • Jack + Ennis
  • *
  • Posts: 5153
  • Gender: Female
Re: Italian
« Reply #86 on: Mar 20, 2006, 07:43 PM »
Ecco! Lo sapevo! Non avrei dovuto collegarmi!
Dovrei essere a dormire, e invece...due righe voglio buttarle giù.

1) Sorpresa inanzitutto che io non sia l'unica "novellina da forum"

2) Cari Coaguaro e Mars, vi quoto entrambi

Coaguaro : Tornando alla commozione scatenata dal film mi sto sempre più convincendo che il film ha "tirato fuori" in alcune persone qualcosa che avevano già dentro: non potrei spiegarmi altrimenti la enorme discrepanza di reazione  che ho notato in miei amici e in altre persone
Mars:In tutta onestà non credo che c'entri molto la tematica più propriamente sessuale.
Penso invece che abbia più a che fare con le occasioni perse, con la perdita e la separazione,con il respingimento, con i rimorsi e la nostagia


Credo ci sia poco da aggiungere. Avete detto già tutto voi e benissimo.Sì questo film, ha saputo parlare alla parte più intima della mia persona, limitandosi a portare allo scoperto delle istanze che erano già dentro di me.

3) E veniamo alle dolenti note....scherzo!
Vi confesso che avevo un certo timore a portare LUI a vedere questo film. Timore che non gli piacesse, che non lo toccasse, che (ORRORE!) lo annoiasse, che (ORRORISSSSSIMO!) lo mettesse un po' a disagio.

E insomma. Il signorino mi è parso vagamente imbarazzato durante la prima scena di sesso nella tenda, ma dopo si è assolutamente rilassato.
Da parte sua apprezzamento per il pudore, la semplicità, la delicatezza con la quale questa storia è stata raccontata e....grandi lodi alla Hathaway per i motivi che potete ben immaginare!D' altra parte io ero, al solito, in deliquio per Ennis/Ledger!

E'andata va'! Verdetto positivo. E però....a lui il film è piaciuto....non l' ha amato. E' assolutamente immune dalla Sindrome da Post Brokeback Mountain!

Infine 2 NOTE FACETE : CARO STEPHAN, RICAMBIO IL TUO BACIO e...Coaguaro... mi unisco ai complimenti dei francesi per il tuo avatar (come potrebbe essere altrimenti?)


Notte !!! A domani.
My candle burns at both ends / It will not last the night / But ah, my foes, and oh, my friends / It gives a lovely light (Edna St. Vincent Millay)

Offline frances

  • Jack + Ennis
  • *
  • Posts: 5153
  • Gender: Female
Re: Italian
« Reply #87 on: Mar 20, 2006, 08:06 PM »
P.S. Non posso credere di aver ORRENDAMENTE storpiato il tuo nome, Coguaro
Perdonoooooooooooooooooooo! Chiedo venia, son le due di notte! E ti autorizzo ad appellarmi con "farnces" o "fransce" ogni volta vorrai!
My candle burns at both ends / It will not last the night / But ah, my foes, and oh, my friends / It gives a lovely light (Edna St. Vincent Millay)

Offline Mars

  • Red Planet
  • Mod Squad
  • Jack + Ennis
  • ***
  • Posts: 111235
  • Country: it
  • Gender: Male
  • Heath Ledger and Jake Gyllenhaal 2 actors 1 legend
Re: Italian
« Reply #88 on: Mar 21, 2006, 02:53 AM »

Ciao cara Frances,
Buona notte e buon giorno!
Mars :)

Offline frances

  • Jack + Ennis
  • *
  • Posts: 5153
  • Gender: Female
Re: Italian
« Reply #89 on: Mar 21, 2006, 03:42 AM »
Mi viene in mente solo ora, e in questo mi ricollego anche al post di Artifact.

La cosa che più il mio ragazzo ha apprezzato del film è stata l'abilità di rappresentare l'America rurale degli anni '60 (e forse non solo) con tutta la sua miseria, ignoranza, incultura, con le sue brutte case e brutte vite, con il lavoro non scelto, non amato, ma che semplicemente" va fatto" per garantirsi la sopravvivenza.

Ecco, BBM è molto più della "storia dei cow-boys gay" così come è stato spesso appellato dai media, televisione soprattutto, almeno qui in Italia.
Chi non avesse avuto la voglia o il tempo di leggerne, di documentarsi ulteriormente, avrà magari pensato al nostro film come a una riedizione di un film western alla John Wayne dove i due cow-boys, tra un' uccisione di un indiano e l'altra, si sbaciucchiassero!

Buongiorno a te, Mars!
My candle burns at both ends / It will not last the night / But ah, my foes, and oh, my friends / It gives a lovely light (Edna St. Vincent Millay)