Author Topic: Italiano - Italian  (Read 5350991 times)

Offline malawix

• Jack + Ennis
  • *
  • Country: it
Re: Italiano - Italian
« Reply #12960 on: Jul 21, 2006, 03:17 AM »
'Giorno (& grazie a tutti)...
Spero che il caldo nn vi stia sciogliendo...

@Fran: prosegue la lettura assatanata di quel disamore che tu hai quotato... nn ho quindi molto tempo x voi  ;)
«Though you are far away | I am with you in every way | Close your eyes and you will see...»

Offline frances

• Jack + Ennis
  • *
« Reply #12961 on: Jul 21, 2006, 03:18 AM »
..mi dispiace cara Frances, ma perdi dei colpi....il primo a complimentarsi con Alex sono stato io, in ben due threads....

Mai stata una "Congratulations Lady", mi sembra....
My candle burns at both ends / It will not last the night / But ah, my foes, and oh, my friends / It gives a lovely light (Edna St. Vincent Millay)

Offline frances

• Jack + Ennis
  • *
« Reply #12962 on: Jul 21, 2006, 03:19 AM »

@Fran: prosegue la lettura assatanata di quel disamore che tu hai quotato... nn ho quindi molto tempo x voi  ;)

UBI MAIOR....fammi sapere fammi sapere.....
My candle burns at both ends / It will not last the night / But ah, my foes, and oh, my friends / It gives a lovely light (Edna St. Vincent Millay)

Offline Androclo

• JFT-Jack Fabio Twist
  • Jack + Ennis
  • *
  • Love is a force of nature
« Reply #12963 on: Jul 21, 2006, 03:21 AM »
..buon giorno Alex  ^f^ :c)

..per il momento si resiste.....
 *Link Removed*

Offline Mars

• Red Planet
  • Mod Squad
  • Jack + Ennis
  • Heath Ledger and Jake Gyllenhaal 2 actors 1 legend
« Reply #12964 on: Jul 21, 2006, 03:22 AM »
Preferisco Praga...secondo i miei gusti personali.

Offline Mars

• Red Planet
  • Mod Squad
  • Jack + Ennis
« Reply #12965 on: Jul 21, 2006, 03:23 AM »
Ciao Alex..divertiti con le tue letture! ;) :)

Offline Androclo

• JFT-Jack Fabio Twist
  • Jack + Ennis
  • *
« Reply #12966 on: Jul 21, 2006, 03:26 AM »

..be, da tecnico, io non considero i gusti personali, ma la qualità delle architetture e dei siti
 *Link Removed*

Offline Mars

• Red Planet
  • Mod Squad
  • Jack + Ennis
« Reply #12967 on: Jul 21, 2006, 04:39 AM »

..be, da tecnico, io non considero i gusti personali, ma la qualità delle architetture e dei siti

Certo, ti capisco nel tuo caso...ma io non sono un tecnico! ;)

Offline malawix

• Jack + Ennis
  • *
« Reply #12968 on: Jul 21, 2006, 04:48 AM »
Perdonatemi se insisto con la lettura in questo periodo... ma tant'è...

Consiglio anche questo:

Il romanzo racconta la storia romantica e crudele, tenera ed erotica di due giovani ragazzi turbati da un'irresistibile attrazione fisica e sentimentale. La vicenda è ambientata a Napoli nello scenario desolante ma vivissimo di una città di guerra dove divampa l'amore tra Lilandt, un giovane insegnante italo-tedesco, rimasto solo, dopo la morte dei genitori, ad abitare una grande villa ormai in sfacelo, ed Eugenio, un bellissimo napoletano di quindici anni. E' scritto nel destino che i due debbano cercarsi nella città devastata e trovarsi nelle pieghe del loro essere. Nelle pagine del libro la storia della passione giovanile si intreccia con la descrizione di una società in lotta, con coraggio e inventiva, per la vita.

Commenti dalla rete:
"Una storia intensa, viva e pulsante come poche ho mai letto. Due anime che si incontrano in uno scenario di guerra e delirio, due corpi preda di una sola passione. La morte della bellezza rappresenta per me quel campo di battaglia ma anche quel prato dove scivolare spensierato verso ciò che comunemente viene chiamato AMORE..."

"Tutto quello che posso dire è che ho letto questo romanzo tutto d'un fiato, per quattro ore sono rimasta incollata alla lettura senza potermene (e volermene)staccare. La sensazione di languore e di malinconia quasi fisica che trasmette questo romanzo mi hanno presa dentro e mi hanno lasciata stordita e affascinata. Ancora adesso, a due settimane da quando l'ho finito, non riesco a stare più di un giorno senza rileggerne qualche passo."

E qui http://www.teatroteatro.it/scheda.asp?idscheda=129 l'opera teatrale tratta dal romanzo.

Ok Ok. La smetto. Baci.  ^f^
«Though you are far away | I am with you in every way | Close your eyes and you will see...»

Offline frances

• Jack + Ennis
  • *
« Reply #12969 on: Jul 21, 2006, 04:58 AM »
Associazione mentale, anche se suppongo non c'entri molto....

Grazie. Una rubrica "letture per l'estate" non mi sembra male.....

Offline Androclo

• JFT-Jack Fabio Twist
  • Jack + Ennis
  • *
« Reply #12970 on: Jul 21, 2006, 04:58 AM »
..si tu Enzo sei un romantico, nel senso letterale e culturale del termine.... ;) :)
 *Link Removed*

Offline Mars

• Red Planet
  • Mod Squad
  • Jack + Ennis
« Reply #12971 on: Jul 21, 2006, 05:02 AM »
Sì è chiaro che il mio giudizio trascende la perfezione tecnica dell'opera...
ma è concentrato sull'effetto estetico che mi produce...non posso
dimenticare l'atmosfera magica in cui mi sentivo immerso in quella
città.
Roma è ovviamente una città bellissima ( non dappertutto, comunque),ma
non mi ha mai fatto un effetto del genere...

Offline Androclo

• JFT-Jack Fabio Twist
  • Jack + Ennis
  • *
« Reply #12972 on: Jul 21, 2006, 05:24 AM »
..vi suggerisco anch'io un libro, in cui in modo un pò velato ed affine alla storia principale, si narra di un amore in crisi tra due ragazzi ....

..di tratta de "La donna della domenica" di Fruttero e Lucentini. C'è anche un film tratto dal libro, interpretato tra gli altri da Sophia Loren e Mastroianni, se non erro, che purtroppo non ho mai visto, ma che attendo nella programmazione delle reti nazionali, per fare il confronto con la lettura...
 *Link Removed*

Offline Androclo

• JFT-Jack Fabio Twist
  • Jack + Ennis
  • *
« Reply #12973 on: Jul 21, 2006, 05:50 AM »
  ora vado...

Buon week end a tutti  :h)

..ci si ritrova lunedì  ^f^ :c) <^( O0
 *Link Removed*

Offline Mars

• Red Planet
  • Mod Squad
  • Jack + Ennis
« Reply #12974 on: Jul 21, 2006, 05:51 AM »
Ciao Fabio, buon week end anche a te! ;) :)

Offline frances

• Jack + Ennis
  • *
« Reply #12975 on: Jul 21, 2006, 06:08 AM »

..di tratta de "La donna della domenica" di Fruttero e Lucentini. C'è anche un film tratto dal libro, interpretato tra gli altri da Sophia Loren e Mastroianni, se non erro, che purtroppo non ho mai visto, ma che attendo nella programmazione delle reti nazionali, per fare il confronto con la lettura...

Ammetto ignoranza. Sulla letteratura italiana grosse lacune. Il mio “territorio d’azione” è più la letteratura americana soprattutto degli anni ’50 e ’60, ma anche quella contemporanea.

Il consiglio della Marchesa è :

Jonathan Franzen
Le correzioni

La brillante, intricatissima e tragica storia di una famglia del Midwest.
Stile meraviglioso e massima abilità nel gestire 604 pagine che si leggono in un lampo.

Per maggiori informazioni

http://www.einaudi.it/einaudi/ita/news/can1/5-579.jsp

Ciao Fabio

Offline stephan

• Jack + Ennis
  • *
« Reply #12976 on: Jul 21, 2006, 06:39 AM »
'Giorno, Brokies  :c)

Perdonatemi se insisto con la lettura in questo periodo... ma tant'è...

Consiglio anche questo:

Il romanzo racconta la storia romantica e crudele, tenera ed erotica di due giovani ragazzi turbati da un'irresistibile attrazione fisica e sentimentale. La vicenda è ambientata a Napoli nello scenario desolante ma vivissimo di una città di guerra dove divampa l'amore tra Lilandt, un giovane insegnante italo-tedesco, rimasto solo, dopo la morte dei genitori, ad abitare una grande villa ormai in sfacelo, ed Eugenio, un bellissimo napoletano di quindici anni. E' scritto nel destino che i due debbano cercarsi nella città devastata e trovarsi nelle pieghe del loro essere. Nelle pagine del libro la storia della passione giovanile si intreccia con la descrizione di una società in lotta, con coraggio e inventiva, per la vita.

Commenti dalla rete:
"Una storia intensa, viva e pulsante come poche ho mai letto. Due anime che si incontrano in uno scenario di guerra e delirio, due corpi preda di una sola passione. La morte della bellezza rappresenta per me quel campo di battaglia ma anche quel prato dove scivolare spensierato verso ciò che comunemente viene chiamato AMORE..."

(...)

Malawix, visto il tuo bon goût, mi direbbe leggere anche questo romanzo... quando si tratta di storie d'amore, I have no resistance !

Offline malawix

• Jack + Ennis
  • *
« Reply #12977 on: Jul 21, 2006, 06:44 AM »
Malawix, visto il tuo bon goût, mi direbbe leggere anche questo romanzo... quando si tratta di storie d'amore, I have no resistance !

Vai, Stephan. È davvero una bellissima storia d'amore, passione e dolore. Te lo consiglio vivamente.
E se ti è sfuggito nei posts passati, ti consiglio un altro grande libro (che mi ha consigliato Frances :^^)) che sto leggendo adesso:

Un gioiello!  <^(

Offline stephan

• Jack + Ennis
  • *
« Reply #12978 on: Jul 21, 2006, 06:50 AM »
Ho capito... dovrei partire in vacanze non in famiglia ma solo finché possia leggere giorno e notte, notte e giorno ; sarebbe allora vacanze vere[/b]  :)  :)

Offline malawix

• Jack + Ennis
  • *
« Reply #12979 on: Jul 21, 2006, 07:33 AM »
Ho capito... dovrei partire in vacanze non in famiglia ma solo finché possia leggere giorno e notte, notte e giorno ; sarebbe allora vacanze vere[/b]  :)  :)

Proprio così. Leggere tutto il tempo (e perché no, guardare anche dei bei film) durante le vacanze... Aaaah! Che bel riposo...  ;)

Offline frances

• Jack + Ennis
  • *
« Reply #12980 on: Jul 21, 2006, 08:00 AM »

Vai, Stephan. È davvero una bellissima storia d'amore, passione e dolore. Te lo consiglio vivamente.
E se ti è sfuggito nei posts passati, ti consiglio un altro grande libro (che mi ha consigliato Frances :^^)) che sto leggendo adesso:

Quando si ama qualcosa è una piccola ferita (ne abbiamo parlato a proposito di BBM) scoprire una reazione non altrettanto entusiastica da parte di coloro che amiamo.

Tutto 'sto giro di parole per dirti che sono felice che Cotroneo "ti abbia catturato". Con il senno di poi potrei dirti che me lo aspettavo, ma sarebbe troppo facile ora.....

Offline frances

• Jack + Ennis
  • *
« Reply #12981 on: Jul 21, 2006, 08:09 AM »

Proprio così. Leggere tutto il tempo (e perché no, guardare anche dei bei film) durante le vacanze... Aaaah! Che bel riposo...  ;)

Ragazzi miei, con il mio lettino, ombrellone e creme solari rischio di essere assolutamente fuori moda qui....

Offline malawix

• Jack + Ennis
  • *
« Reply #12982 on: Jul 21, 2006, 08:24 AM »

Ragazzi miei, con il mio lettino, ombrellone e creme solari rischio di essere assolutamente fuori moda qui....

lettino, ombrellone e creme solari... e libro! O no?

Offline frances

• Jack + Ennis
  • *
« Reply #12983 on: Jul 21, 2006, 08:26 AM »

Proprio così Leggere tutto il tempo (e perché no, guardare anche dei bei film) durante le vacanze... Aaaah! Che bel riposo...  ;)

OH YES! E libro anche alle 6.30 del mattino.

E anche arena cinematografica serale se il film merita....

Offline malawix

• Jack + Ennis
  • *
« Reply #12984 on: Jul 21, 2006, 08:28 AM »

Proprio così Leggere tutto il tempo (e perché no, guardare anche dei bei film) durante le vacanze... Aaaah! Che bel riposo...  ;)

OH YES! E libro anche alle 6.30 del mattino.

E anche arena cinematografica serale se il film merita....

AAAAAAAAHHHHHHHHH!!!!!!!!! Ok. Non avevo capito.  O0

P.S. Altri consigli di lettura, pls...  :)

Offline frances

• Jack + Ennis
  • *
« Reply #12985 on: Jul 21, 2006, 09:09 AM »

Ora si trova anche in edizione economica Guanda.

Foer è ironico, coinvolgente, fantasioso,misurato, crea personaggi che non vorresti mai abbandonare, muove
alle lacrime e alle risate, si fa leggere e poi rileggere

Libro splendido, Da cui è stato tratto il film omonimo. Da vedere. Alcune scene sono indimenticabili, la sostanza del libro viene sicuramente colta. Certamente, come spesso accade, la pagina scritta è altre cosa, ha un potere evocativo fortissimo.

Offline malawix

• Jack + Ennis
  • *
« Reply #12986 on: Jul 21, 2006, 10:38 AM »
«E' quello il vero volto dell'amore, la presenza dell'altro portata nascostamente dentro, e sulla fronte invece come un'effigie, come uno stendardo, una bandiera, un avviso terribile che dice a tutti: guardate, è qui, è sempre con me, sul mio corpo, inscritto nella  mia pelle, vivo nella mia testa, nei miei pensieri, il suo amore è ciò di cui ho bisogno per conoscere il mio stesso nome, io sono il mio amore e il mio amore è mio, e non possiamo essere separati, siamo come le dita di una stessa mano, nella sua metà la mia metà riunisco, io sono per il mio diletto e il mo diletto è per me, senza il mio amore io non esisto, e se potessi spaccarmi la testa in due come un frutto, dentro scoprireste fra i tessuti sanguinanti lui, e ancora lui e sempre lui, la sua figura chiusa dentro un'altra come una bambola russa, venite pure a vedere, dentro di me non c'è altro, c'è solo il mio amore, c'è Maurizio en mi pensiamento.»
(Cotroneo, "Cronaca di un disamore")

<^(

Offline frances

• Jack + Ennis
  • *
« Reply #12987 on: Jul 21, 2006, 10:56 AM »
«E' quello il vero volto dell'amore, la presenza dell'altro portata nascostamente dentro, e sulla fronte invece come un'effigie, come uno stendardo, una bandiera, un avviso terribile che dice a tutti: guardate, è qui, è sempre con me, sul mio corpo, inscritto nella  mia pelle, vivo nella mia testa, nei miei pensieri, il suo amore è ciò di cui ho bisogno per conoscere il mio stesso nome, io sono il mio amore e il mio amore è mio, e non possiamo essere separati, siamo come le dita di una stessa mano, nella sua metà la mia metà riunisco, io sono per il mio diletto e il mo diletto è per me, senza il mio amore io non esisto, e se potessi spaccarmi la testa in due come un frutto, dentro scoprireste fra i tessuti sanguinanti lui, e ancora lui e sempre lui, la sua figura chiusa dentro un'altra come una bambola russa, venite pure a vedere, dentro di me non c'è altro, c'è solo il mio amore, c'è Maurizio en mi pensiamento.»
(Cotroneo, "Cronaca di un disamore")

<^(

Offline coguaro

• Jack + Ennis
  • *
« Reply #12988 on: Jul 21, 2006, 12:52 PM »
bellissimo... ma non anticipate troppo!!! Devo andora comparlo!!!!!!!!!!! Capito?!

Un saluto a tutti i BBM lovers!!
I swear... I will never mistake again...

Offline frances

• Jack + Ennis
  • *
« Reply #12989 on: Jul 21, 2006, 01:06 PM »

bellissimo... ma non anticipate troppo!!! Devo andora comparlo!!!!!!!!!!! Capito?!

Ancoraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa? Sei in colpevole ritardo sexy doctor, e lo sai!