Qualche ricetta l'avevo già postata mesi e mesi fa, ma... chisssssenefrega!!
Questo è un dolce natalizio... ma è sempre buono!!
STRUFFOLIDosi: per 6-8 persone
Tempo di preparazione e cottura: un'ora circa
Ingredienti:gr 250 di farina - un pizzico di sale - buccia grattugiata di mezzo limone e mezza arancia - 4 cucchiai di vino bianco - gr 250 di burro o margarina - un uovo intero - un cucchiaino colmo di zucchero - gr 100 di mandorle sbucciate e tritate o canditi tagliati a dadini - gr 250 di miele - 3 cucchiai colmi di zucchero - confettini colorati (diavolilli) - abbondante olio per friggere
Preparazione:Setacciate la farina e disponetela a fontana sulla spianatoia. Fate un incavo nel centro, mettetevi il vino, l'uovo, il burro, lo zucchero, le bucce di limone e di arancia e il sale.
Impastate bene, fate dei bastoncini grossi come una matita, tagliateli a pezzettini e immergeteli, pochi per volta, nell'olio bollente, ma non fumante. Appena i pezzettini saranno dorati, scolateli e lasciateli raffreddare.
In una casseruola, fate scaldare il miele con lo zucchero; quando saranno d'un bel colore d'oro scuro, unite le mandorle e le palline fritte. Lasciatele avviluppare di miele, poi versatele in un piatto unto e, con le mani bagnate di acqua fresca, o con mezzo limone, date la forma di una ciambella, con un grosso buco in mezzo, comprimendole bene.
Cospargete la superficie coi confettini.
Gli struffoli si conservano anche per una settimana.