Author Topic: Italiano - Italian  (Read 5354129 times)

Offline frances

• Jack + Ennis
  • *
Re: Italian
« Reply #4080 on: May 07, 2006, 12:29 PM »

Ciao Frances ti dedico questo panorama

E'di oggi? Grazie, Enzo.

Che dire...tra poco sarà tempo anche per me di tirare fuori dall'armadio gli scarponi (ecco il mio "piedino da fata", 40)

My candle burns at both ends / It will not last the night / But ah, my foes, and oh, my friends / It gives a lovely light (Edna St. Vincent Millay)

Offline Androclo

• JFT-Jack Fabio Twist
  • Jack + Ennis
  • *
  • Love is a force of nature
« Reply #4081 on: May 07, 2006, 12:33 PM »
...allora Elisabetta... sono tutto tuo...fai di me quello che vuoi!! ;D :D ;)
Dimmi da dove vuoi che inizi........

..sei tu il medico...o sbaglio? ;)
Scusa Fabio , non per vantarmi,ma lo sanno tutti che i medici senza gli infermieri non sono....... come dire..completi!!!!
E.R. docet ;) ;) ;)

..nulla da eccepire...
 *Link Removed*

Offline Elisabetta

• Ennis
  • ..sometimes I miss you so much I can stand it
« Reply #4082 on: May 07, 2006, 12:34 PM »
 Ragazzi,adesso devo lasciarvi mi stanno chiamando per la cena .Passo più tardi se ci siete e per curare Fabio :-* :-* :-*

LOVE and JACK
Swear I didn't know we were gonna get into this again.
Hell,yes I did,redlined it all the way,couldn't get here fast enough.

Offline frances

• Jack + Ennis
  • *
« Reply #4083 on: May 07, 2006, 12:36 PM »
Ragazzi,adesso devo lasciarvi mi stanno chiamando per la cena .Passo più tardi se ci siete e per curare Fabio :-* :-* :-*

LOVE and JACK

Ciao Elisabetta  ;)

My candle burns at both ends / It will not last the night / But ah, my foes, and oh, my friends / It gives a lovely light (Edna St. Vincent Millay)

Offline Mars

• Red Planet
  • Mod Squad
  • Jack + Ennis
  • Country: it
  • Heath Ledger and Jake Gyllenhaal 2 actors 1 legend
« Reply #4084 on: May 07, 2006, 12:36 PM »
Ciao Elisabetta! :-*

Vedo con piacere che i membri di questo forum si danno...una mano quando
c'è bisogno...Fabio, l'allergia ti è un pò diminuita, per caso? ;D

Offline Androclo

• JFT-Jack Fabio Twist
  • Jack + Ennis
  • *
« Reply #4085 on: May 07, 2006, 12:38 PM »

LOVE and JACK

..devo andare anch'io... :(..mi curerai domani.. :-* :-*

Un saluto a tutti e a domani... Buona serata... :D :D :D

P.S. domani festeggeremo la mia trasformazione in Jack :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
 *Link Removed*

Offline Mars

• Red Planet
  • Mod Squad
  • Jack + Ennis
« Reply #4086 on: May 07, 2006, 12:39 PM »

Lo spero...datti da fare hombre! ;)

Offline love_bbm

• Mary Twist Del Mar ❤
  • Jack + Ennis
  • *
  • Love is a Force of Nature 🌈
« Reply #4087 on: May 07, 2006, 02:47 PM »
Ciaaaaaaaaaaaaoooooooooooooo!!!!!!!!!
Eccomi tornata dal Delle Alpiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii, è stata una giornata bellissimissimissimissimaaaaaaaaaaaa    ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D e, anche se ora sono un po' stanca (stanotte ho dormito 3ore e 1/2 e oggi sono stata fuori casa 12ore ::)) ripeterei l'esperienza 109764339006542289054 volte!  8)
Elisabetta... ho trovato il cappello nero da cowboy!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Bellissimo, 25euro  ;D non vedo l'ora di averlo (me l'ha preso stamattina la mia amica e ora ce l'ha lei) *_______*
Ah, in stazione a Torino in edicola ho preso il Rolling Stone di maggio: c'è un'intervista bella bella a Heath!!!!!!!
Kisses &  Jake & Heath a tutti!!!  ;D :-*
Mary
A little JAKE (Heath/BBM/Jack/Ennis) a day keeps the doc away *______*

Offline Mars

• Red Planet
  • Mod Squad
  • Jack + Ennis
« Reply #4088 on: May 07, 2006, 03:02 PM »

Sai dove si può trovare Mary...questo black hat? ;)

Offline love_bbm

• Mary Twist Del Mar ❤
  • Jack + Ennis
  • *
« Reply #4089 on: May 07, 2006, 03:13 PM »

Sai dove si può trovare Mary...questo black hat? ;)

Noi l'abbiamo trovato alla fiera (Mercato Europeo) che c'era ieri e oggi vicino casa mia  :D ma mi informerò sui negozi specializzati!!!  ;)

Offline Mars

• Red Planet
  • Mod Squad
  • Jack + Ennis
« Reply #4090 on: May 07, 2006, 03:15 PM »

Thank you very much for your kindness!
I live in Rome

Offline love_bbm

• Mary Twist Del Mar ❤
  • Jack + Ennis
  • *
« Reply #4091 on: May 07, 2006, 03:34 PM »
:) :) :) Ciao a chi c'è o a chi lo leggerà dopo ,ho fatto una scappatina pomeridiana e ho letto gli scambi di iei e volevo dire a
  Mary.............SEI  FANTASTICAMENTE  FORTE    :D
 Sono assolutamente in linea con te ,perchè una veramente possseduta come te e me dalla BBM FEVER è così che ragiona ;)
E soprattutto sono contenta che anche tu abbia notato come me il gesto  con la lingua che ripetutamente  OUR JACK fa
io lo trovo semplicemente............. DA GIU' DI TESTA  ;) ;) ;)
AL CONTRARIO DELLE ALTRE FEBBRI .......SPERO CHE NON PASSI MAI :D :D :D

Thanks very very very muuuuuuch, Elisabetta  :D
Non è che siamo gemelle??  ;D io non solo spero che la BBM FEVER non passi mai... ma ne sono proprio SICURA!!! You bet!!!
Se poi vogliamo parlare di Jake, beh... ormai non ho + parole!!  ::) Aaaaaah... che sorriso, che lingua, che labbra, che occhi, che mani, che petto...  :o ihihihih ok ok basta!!

Ehm ehm... buonaseraaaaaaaaaaa a tutti  8)
Sono appena rientrata... e tanto x non smentirmi, la BBM FEVER ha colpito ancora: vicino casa mia fino a domani c'è il Mercato Europeo, con bancarelle di specialità italiane, tedesche, olandesi, francesi, ecc ecc! Beh... ho fatto acquisti:  ::)
-armonica a bocca...
-alce di peluche...
-pecorella di ceramica...

;D non sono BBM OBSESSED... noooooooooo, ma quando mai??  ::) :P

Ok, ora scappo, devo cenare... a più tardi!!!!!!!!!  :-*

:-*Mary ha ragione Enzo sei fantastica ;)Mi spiace non riuscire mai a beccarti in linea ,ma tu sei più nottambula di me .......e si credo che siamo le più  spudoratamente BBM OBSESSED del gruppo  :D e  forse anche gemelle nei sentimenti : amiamo   jake alla follia e    comunque  troveremo sempre nuove cose da diire di lui !!!!!!!!!!!!E se ti dicessi cosa ho fatto io......diresti che sono pazza più di te !
Mi sono comprata una RODEO BUCKLE ORIGINALE tramite un sito su e-bay!!!!!!!!!!!!!!E' arrivata l'altro giorno ed è SUPERFANTASTICA ;) Alla faccia di chi mi diceva che non ci sarei mai riuscita a trovarne una come quella di Jake in BBM ;)
p.s Lì hanno anche i cappelli,potremmo prenderne uno per ciascuno di noi,che ne dici ehhhhhhhh ??????????????? :-* :-* :-*

ora mi commuovo :D :-* 6 troppo gentile!! Ma non hai MSN?? Potremmo chattare x ore e ore e ore  ::) e... wooooow voglio anch'io la Rodeo Buckle... ihih non mi accontento mai, voglio sempre di+  ;D

Offline love_bbm

• Mary Twist Del Mar ❤
  • Jack + Ennis
  • *
« Reply #4092 on: May 07, 2006, 03:36 PM »

Thank you very much for your kindness!
I live in Rome

Figurati, x così poco!! E poi tra BBM OBSESSED ci si aiuta, no??  ;D
Cmq la mia amica mi ha appena portato il cappello... wooooooow, bellissimo, mi sta a pennello!!  :o
Ps: li hai visti gli avatar che ho postato??  ;)

Offline Mars

• Red Planet
  • Mod Squad
  • Jack + Ennis
« Reply #4093 on: May 07, 2006, 03:58 PM »

Grazie Mary.Dove li hai postati gli avatar? ???

Offline malawix

• Jack + Ennis
  • *
« Reply #4094 on: May 07, 2006, 04:04 PM »
Stavo rileggendo le centinaia di recensioni che ho scaricato dalla rete e prese da varie riviste del settore. E ho riletto con piacere quella che mi accingo a condividere con voi. E' tratta dal numero di novembre 2005 (quello post-Venezia, per intenderci) di Cineforum.
Quando ho iniziato a raccogliere queste recensioni, buona parte di esse tendevano quasi a negare di BBM l'aspetto tipicamente western (tanto che per negare la "banalità" di un commento come "western gay", si è poi finiti per esserlo ancora di più negando appunto la "westernità" di BBM).
Con Cineforum, finalmente, Luca Malavasi ha parlato di BBM come - appunto -  anche di un film western.
Giudicate voi.
Da tale recensione ho estratto quanto segue:

«Non si sbaglia troppo o del tutto a definire Brokeback Mountain, il film di Ang Lee premiato con il Leone d'oro, un western: ci sono i paesaggi sconfinati - posti, tra l'altro, sia in apertura che in chiusura -, ci sono i cowboy e le mandrie, i rodeo e le catture al lazoo, il turpiloquio e i modi bruschi di uomini costretti a vivere immersi in una natura bellissima e spietata. La semantica del genere c'è tutta o quasi, anche se in molti casi filtrata attraverso un immaginario che deve qualcosa più al cinema che alla realtà, con la conseguenza di produrre un effetto sospensivo volutamente in conflitto con le date secche (1963-1983) che racchiudono il racconto. In effetti, è proprio l'urto inevitabile dello "spirito western" (e i suoi simboli, o feticci) con la contemporaneità e "l'inurbamento" (e la secolarizzazione) dell'epopea uno dei motivi di maggior interesse del film e del libro da cui è tratto, un breve racconto (sottilmente ironico) di E. Annie Proulx, edito da Baldini&Castoldi col titolo di "Gente del Wyoming" e ristampato di recente. Brokeback Mountain è così, in primo luogo, un bellissimo post-western, nel senso esatto del termine: perché prova a fare i conti con quanto resta, sopravvive e ancora agisce non soltanto dell'immaginario ma dell'afflato epico, utopico e ambizioso e dell'attitudine inquieta e un po' borderline che sono all origine dell'avventura, reale e cinematografica, dei personaggi della frontiera. Solo che, cent'anni dopo, senza più inesplorati confini da superare e terre vergini da conquistare, quell'afflato non può che ripiegarsi verso l'ultima e unica terra incognita ancora a disposizione dell'uomo (e anzi divenuta sempre più incognita lungo il Novecento), vale a dire l'uomo stesso.
Osservati da questo punto di vista, Jack e Ennis, «entrambi ragazzi di campagna che avevano lasciato la scuola alle superiori, senza prospettive, rotti al lavoro duro e alle privazioni, entrambi zotici di modi e di linguaggio, abituati a far vita spartana», sono tutto quel che resta del western; e il loro amore violento, animale, doloroso, inevitabilmente intermittente e sottratto alle logiche della routine e della relazione, quel che sopravvive dello spirito western. Sono il residuo commovente e anacronistico di un modo di combattere e amare, di tendere i confini dell'esistenza e dell'esistente, di sfidare se stessi e gli altri che ha avuto nel duello armato, e ha adesso nel faccia a faccia con le proprie paure e debolezze, complessità psicologiche e affettive, ossessioni e desideri, il proprio naturale punto d'arrivo.
Ne esce un melodramma che di western conserva inoltre la secchezza e la modularità del racconto, con gli incontri-scontri tra i due - sempre attraversati da un'attrazione che contiene al suo interno un profondo senso di disagio e repulsione - a scandire il passare del tempo. Prima ragazzi e poi giovani uomini, Ennis e Jack (Heath Ledger e Jake Gyllenhaal, che il regista fa recitare benissimo) si rincorrono e amano sullo sfondo di paesaggi incantanti e solo sfiorati dalla presenza dell'uomo (immobili, silenziosi e privi di fuori campo, come certi quadri di Hopper, già formato cartolina), e si accampano sul bordo di un lago o ai margini di una pineta di montagna come la prima volta, ripetendo idealmente gli stessi gesti e ricostruendo le stesse scenografie del loro incontro iniziatico a Brokeback Mountain, durante un'estate in cui erano due ventenni senza futuro e storia, con le idee molto precise su quello che non erano («Io non sono gay», si dicono e ripetono dopo la prima, sbrigativa notte) e molto meno chiare su quello che stavano diventando.
Il film, iterativo e progressivo a un tempo, segue le esistenze di Jack e Ennis tra un matrimonio fallito e l'altro, i figli, le emergenze quotidiane, le mogli sospettose (quella del secondo è testimone di un abbraccio un po' troppo affettuoso tra i due amici) o semplicemente indifferenti. Western, d'altro canto, è anche la perfetta esclusione dell'universo femminile, che non viene minimamente reintegrato dal coté omosessuale: il legame che unisce Ennis e Jack è tutto maschile, di genere neutro, "depsicologizzato" dal lessico virile e costruito fin all'inizio, e via via più consapevolmente, per contrasto con le strutture famigliari e affettive, patriarcali e eterosessuali della vita di tutti i giorni; la polarità più tipica del western, che oppone la città alla campagna, la "cultura" alla "natura", e racconta di quegli spazi d'azione e di pensiero incompiuti come la promessa di una vita migliore, è qui (ri)trovata come lezione e tesoro, ma anche come finzione e fantasia (tanto che, alla fine, nel lessico iperrealista di Ang Lee, si insinua un sogno di sapore fantastico). Non di semplice amore, del resto, si tratta: come detto, sono lo sconfinamento e l'esperienza dell'attraversamento di una frontiera percettiva, mentale e carnale che l'uno concede all'altro, il motivo dominante della relazione tra Jack e Ennis. La quale può realizzarsi solo tra individui che condividono più di un'attrazione, che sono reciprocamente fusi grazie al crollo di ogni distinzione di genere socialmente imposta (e in questo caso favorita proprio dal décor western), e in cui i ruoli si confondono e ridistribuiscono di continuo: se durante la prima parte del loro lavoro a Brokeback Mountain Ennis è quello che cucina e si prende cura dell'accampamento mentre Jack "va a lavorare" partendo la mattina e tornando la sera a mangiare a e a dormire, dopo qualche tempo le funzioni e le pratiche si capovolgono. Ang Lee è molto bravo (e la Proulx prima di lui) a eliminare la parte mélo - che è questione di genere e di "sentimenti" - dal dramma. Che scivola senza strappi, ma con qualche cedimento, verso una fine inevitabile, che coincide con la morte di Jack, quello, dei due, che ha cominciato tutto. Perché col passare degli anni si è fatto sempre più difficile proteggere il senso di quel primo incontro a Brokeback Mountain dalle miserie e dai piccoli bisogni quotidiani, dall'intrusione degli altri e dalle regole della conformità sociale. L'epilogo, con Ennis che si aggira per la prima volta nel privato dell'amico, ne incontra i genitori e ne spia il passato, è un piccolo capolavoro di misura, in cui al dolore per la scomparsa dell'amico si somma quello di non poterlo, e saperlo, piangere. Alla fine, come in un museo, resta un cimelio che è al tempo stesso un abito (un costume) e il simulacro di un corpo, vale a dire la camicia sporca di sangue di Ennis, che Jack aveva rubato alla fine del lavoro a Brokeback e che conserva la traccia di una violenta scazzottata, che era poi il loro modo di giurarsi amore per sempre. La camicia torna al legittimo proprietario, vent'anni dopo, protetta da quella che indossava Jack: sovrapposte a testimoniare di quella fusione un po' speciale che Ennis, anche a esserne capace, non saprebbe raccontare. Il finale è secco e silenzioso, come tutto il film; e giustamente, alla solitudine dell'uomo, che ormai vive in una roulotte ai margini del mondo in adorazione di quella sindone privata (incapace come tutti i veri cowboy di far parte della "società"), oppone la notizia del matrimonio della figlia, che è poi quella di una vita che comincia, giovane, florida, piena di promesse. Ma inconsapevole di un modo diverso di essere al di fuori del mondo, completamente dentro qualcun altro; di un modo un po' cowboy di amare.»

P.S. Spero che qualcuno non l'abbia già inserita fra i tanti posts.

«Though you are far away | I am with you in every way | Close your eyes and you will see...»

Offline love_bbm

• Mary Twist Del Mar ❤
  • Jack + Ennis
  • *
« Reply #4095 on: May 07, 2006, 04:05 PM »

Io li avevo postati in Treasure Box, ma me li hanno spostati in Forum Guidelines --> Personalize your profile...  ;)

Maaaaaaaa... non trovo + il sito di Jake (Iheartjake.com) esce "impossibile trovare il server"  :'( >:(

Offline malawix

• Jack + Ennis
  • *
« Reply #4096 on: May 07, 2006, 04:08 PM »
ooops... a proposito della recensione di Cineforum: è l'intera recensione (e non un estratto).  ;)
«Though you are far away | I am with you in every way | Close your eyes and you will see...»

Offline Mars

• Red Planet
  • Mod Squad
  • Jack + Ennis
« Reply #4097 on: May 07, 2006, 04:19 PM »

Si Malawix, l'avevo a suo tempo letta anch'io..
Mi sembra una critica abbastanza analitica e lucida
che riesce a dare subito la dimensione del nostro
amato film.Grazie per averla riproposta qui.
Spero che continuerai a frequentare questo topic
italiano che si va arricchendo sempre di più di presenze
qualificanti :)

Offline Mars

• Red Planet
  • Mod Squad
  • Jack + Ennis
« Reply #4098 on: May 07, 2006, 04:24 PM »

Io li avevo postati in Treasure Box, ma me li hanno spostati in Forum Guidelines --> Personalize your profile...  ;)

Maaaaaaaa... non trovo + il sito di Jake (Iheartjake.com) esce "impossibile trovare il server"  :'( >:(

Furbacchiona...con tutte quegli avatar alla Heath hai letteralmente fascinato Chameau e Froggy ;) ;D

Offline love_bbm

• Mary Twist Del Mar ❤
  • Jack + Ennis
  • *
« Reply #4099 on: May 07, 2006, 04:28 PM »
Stavo rileggendo le centinaia di recensioni che ho scaricato dalla rete e prese da varie riviste del settore. E ho riletto con piacere quella che mi accingo a condividere con voi. E' tratta dal numero di novembre 2005 (quello post-Venezia, per intenderci) di Cineforum.
Quando ho iniziato a raccogliere queste recensioni, buona parte di esse tendevano quasi a negare di BBM l'aspetto tipicamente western (tanto che per negare la "banalità" di un commento come "western gay", si è poi finiti per esserlo ancora di più negando appunto la "westernità" di BBM).
Con Cineforum, finalmente, Luca Malavasi ha parlato di BBM come - appunto -  anche di un film western.
Giudicate voi.
Da tale recensione ho estratto quanto segue:

«Non si sbaglia troppo o del tutto a definire Brokeback Mountain, il film di Ang Lee premiato con il Leone d'oro, un western: ci sono i paesaggi sconfinati - posti, tra l'altro, sia in apertura che in chiusura -, ci sono i cowboy e le mandrie, i rodeo e le catture al lazoo, il turpiloquio e i modi bruschi di uomini costretti a vivere immersi in una natura bellissima e spietata. La semantica del genere c'è tutta o quasi, anche se in molti casi filtrata attraverso un immaginario che deve qualcosa più al cinema che alla realtà, con la conseguenza di produrre un effetto sospensivo volutamente in conflitto con le date secche (1963-1983) che racchiudono il racconto. In effetti, è proprio l'urto inevitabile dello "spirito western" (e i suoi simboli, o feticci) con la contemporaneità e "l'inurbamento" (e la secolarizzazione) dell'epopea uno dei motivi di maggior interesse del film e del libro da cui è tratto, un breve racconto (sottilmente ironico) di E. Annie Proulx, edito da Baldini&Castoldi col titolo di "Gente del Wyoming" e ristampato di recente. Brokeback Mountain è così, in primo luogo, un bellissimo post-western, nel senso esatto del termine: perché prova a fare i conti con quanto resta, sopravvive e ancora agisce non soltanto dell'immaginario ma dell'afflato epico, utopico e ambizioso e dell'attitudine inquieta e un po' borderline che sono all origine dell'avventura, reale e cinematografica, dei personaggi della frontiera. Solo che, cent'anni dopo, senza più inesplorati confini da superare e terre vergini da conquistare, quell'afflato non può che ripiegarsi verso l'ultima e unica terra incognita ancora a disposizione dell'uomo (e anzi divenuta sempre più incognita lungo il Novecento), vale a dire l'uomo stesso.
Osservati da questo punto di vista, Jack e Ennis, «entrambi ragazzi di campagna che avevano lasciato la scuola alle superiori, senza prospettive, rotti al lavoro duro e alle privazioni, entrambi zotici di modi e di linguaggio, abituati a far vita spartana», sono tutto quel che resta del western; e il loro amore violento, animale, doloroso, inevitabilmente intermittente e sottratto alle logiche della routine e della relazione, quel che sopravvive dello spirito western. Sono il residuo commovente e anacronistico di un modo di combattere e amare, di tendere i confini dell'esistenza e dell'esistente, di sfidare se stessi e gli altri che ha avuto nel duello armato, e ha adesso nel faccia a faccia con le proprie paure e debolezze, complessità psicologiche e affettive, ossessioni e desideri, il proprio naturale punto d'arrivo.
Ne esce un melodramma che di western conserva inoltre la secchezza e la modularità del racconto, con gli incontri-scontri tra i due - sempre attraversati da un'attrazione che contiene al suo interno un profondo senso di disagio e repulsione - a scandire il passare del tempo. Prima ragazzi e poi giovani uomini, Ennis e Jack (Heath Ledger e Jake Gyllenhaal, che il regista fa recitare benissimo) si rincorrono e amano sullo sfondo di paesaggi incantanti e solo sfiorati dalla presenza dell'uomo (immobili, silenziosi e privi di fuori campo, come certi quadri di Hopper, già formato cartolina), e si accampano sul bordo di un lago o ai margini di una pineta di montagna come la prima volta, ripetendo idealmente gli stessi gesti e ricostruendo le stesse scenografie del loro incontro iniziatico a Brokeback Mountain, durante un'estate in cui erano due ventenni senza futuro e storia, con le idee molto precise su quello che non erano («Io non sono gay», si dicono e ripetono dopo la prima, sbrigativa notte) e molto meno chiare su quello che stavano diventando.
Il film, iterativo e progressivo a un tempo, segue le esistenze di Jack e Ennis tra un matrimonio fallito e l'altro, i figli, le emergenze quotidiane, le mogli sospettose (quella del secondo è testimone di un abbraccio un po' troppo affettuoso tra i due amici) o semplicemente indifferenti. Western, d'altro canto, è anche la perfetta esclusione dell'universo femminile, che non viene minimamente reintegrato dal coté omosessuale: il legame che unisce Ennis e Jack è tutto maschile, di genere neutro, "depsicologizzato" dal lessico virile e costruito fin all'inizio, e via via più consapevolmente, per contrasto con le strutture famigliari e affettive, patriarcali e eterosessuali della vita di tutti i giorni; la polarità più tipica del western, che oppone la città alla campagna, la "cultura" alla "natura", e racconta di quegli spazi d'azione e di pensiero incompiuti come la promessa di una vita migliore, è qui (ri)trovata come lezione e tesoro, ma anche come finzione e fantasia (tanto che, alla fine, nel lessico iperrealista di Ang Lee, si insinua un sogno di sapore fantastico). Non di semplice amore, del resto, si tratta: come detto, sono lo sconfinamento e l'esperienza dell'attraversamento di una frontiera percettiva, mentale e carnale che l'uno concede all'altro, il motivo dominante della relazione tra Jack e Ennis. La quale può realizzarsi solo tra individui che condividono più di un'attrazione, che sono reciprocamente fusi grazie al crollo di ogni distinzione di genere socialmente imposta (e in questo caso favorita proprio dal décor western), e in cui i ruoli si confondono e ridistribuiscono di continuo: se durante la prima parte del loro lavoro a Brokeback Mountain Ennis è quello che cucina e si prende cura dell'accampamento mentre Jack "va a lavorare" partendo la mattina e tornando la sera a mangiare a e a dormire, dopo qualche tempo le funzioni e le pratiche si capovolgono. Ang Lee è molto bravo (e la Proulx prima di lui) a eliminare la parte mélo - che è questione di genere e di "sentimenti" - dal dramma. Che scivola senza strappi, ma con qualche cedimento, verso una fine inevitabile, che coincide con la morte di Jack, quello, dei due, che ha cominciato tutto. Perché col passare degli anni si è fatto sempre più difficile proteggere il senso di quel primo incontro a Brokeback Mountain dalle miserie e dai piccoli bisogni quotidiani, dall'intrusione degli altri e dalle regole della conformità sociale. L'epilogo, con Ennis che si aggira per la prima volta nel privato dell'amico, ne incontra i genitori e ne spia il passato, è un piccolo capolavoro di misura, in cui al dolore per la scomparsa dell'amico si somma quello di non poterlo, e saperlo, piangere. Alla fine, come in un museo, resta un cimelio che è al tempo stesso un abito (un costume) e il simulacro di un corpo, vale a dire la camicia sporca di sangue di Ennis, che Jack aveva rubato alla fine del lavoro a Brokeback e che conserva la traccia di una violenta scazzottata, che era poi il loro modo di giurarsi amore per sempre. La camicia torna al legittimo proprietario, vent'anni dopo, protetta da quella che indossava Jack: sovrapposte a testimoniare di quella fusione un po' speciale che Ennis, anche a esserne capace, non saprebbe raccontare. Il finale è secco e silenzioso, come tutto il film; e giustamente, alla solitudine dell'uomo, che ormai vive in una roulotte ai margini del mondo in adorazione di quella sindone privata (incapace come tutti i veri cowboy di far parte della "società"), oppone la notizia del matrimonio della figlia, che è poi quella di una vita che comincia, giovane, florida, piena di promesse. Ma inconsapevole di un modo diverso di essere al di fuori del mondo, completamente dentro qualcun altro; di un modo un po' cowboy di amare.»

Ecco... sto per piangere!  :'( :'(

Offline love_bbm

• Mary Twist Del Mar ❤
  • Jack + Ennis
  • *
« Reply #4100 on: May 07, 2006, 04:31 PM »

Furbacchiona...con tutte quegli avatar alla Heath hai letteralmente fascinato Chameau e Froggy ;) ;D

Ahahah ma è anche "colpa" di Froggy  ::) stavo x postare anche tutti quelli di Jake (my love  :-*) ma poi abbiamo iniziato a chattare su Msn e ho lasciato perdere! Magari ne metto un po' ora  ;D ;D

Offline Mars

• Red Planet
  • Mod Squad
  • Jack + Ennis
« Reply #4101 on: May 07, 2006, 04:38 PM »

Ahahah ma è anche "colpa" di Froggy  ::) stavo x postare anche tutti quelli di Jake (my love  :-*) ma poi abbiamo iniziato a chattare su Msn e ho lasciato perdere! Magari ne metto un po' ora  ;D ;D

;) :D :-*

Offline Mars

• Red Planet
  • Mod Squad
  • Jack + Ennis
« Reply #4102 on: May 07, 2006, 05:00 PM »

Buona notte a tutti! ;) :)
A domani

Offline love_bbm

• Mary Twist Del Mar ❤
  • Jack + Ennis
  • *
« Reply #4103 on: May 07, 2006, 05:07 PM »

Buona notte a tutti! ;) :)
A domani

Good night anche a te!!!!!!!!!! E buona settimana ;) :-*
Cmq ho già postato qualche avatar (di Heath&Jake)  ::)

Offline Mars

• Red Planet
  • Mod Squad
  • Jack + Ennis
« Reply #4104 on: May 07, 2006, 05:09 PM »

Brava, Mary...salutami Frances e Cog se passano, grazie!
Di nuovo buona notte!

Offline love_bbm

• Mary Twist Del Mar ❤
  • Jack + Ennis
  • *
« Reply #4105 on: May 07, 2006, 05:13 PM »

Brava, Mary...salutami Frances e Cog se passano, grazie!
Di nuovo buona notte!

You bet!!!!!!!!  ;)
 :-* :-* :-* :-* :-*

Offline frances

• Jack + Ennis
  • *
« Reply #4106 on: May 07, 2006, 06:26 PM »

Grazie, malawix.Lettura molto interessante.

Soprattutto questo passo :

Western, d'altro canto, è anche la perfetta esclusione dell'universo femminile, che non viene minimamente reintegrato dal coté omosessuale: il legame che unisce Ennis e Jack è tutto maschile, di genere neutro, "depsicologizzato" dal lessico virile e costruito fin all'inizio, e via via più consapevolmente, per contrasto con le strutture famigliari e affettive, patriarcali e eterosessuali della vita di tutti i giorni; la polarità più tipica del western, che oppone la città alla campagna, la "cultura" alla "natura", e racconta di quegli spazi d'azione e di pensiero incompiuti come la promessa di una vita migliore, è qui (ri)trovata come lezione e tesoro, ma anche come finzione e fantasia (tanto che, alla fine, nel lessico iperrealista di Ang Lee, si insinua un sogno di sapore fantastico). Non di semplice amore, del resto, si tratta: come detto, sono lo sconfinamento e l'esperienza dell'attraversamento di una frontiera percettiva, mentale e carnale che l'uno concede all'altro, il motivo dominante della relazione tra Jack e Ennis.

E, ovviamente, il riferimento a Edward Hopper le cui immagini vengono spesso accostate anche ai racconti brevi di Carver il cantore dell "Urban isolation and alienation in America"

Offline frances

• Jack + Ennis
  • *
« Reply #4107 on: May 07, 2006, 06:37 PM »
P.S. Buonanotte a tutti!

Mary, il Delle Alpi ti ha stremato, eh? E'solo l'1:30!

Offline Mars

• Red Planet
  • Mod Squad
  • Jack + Ennis
« Reply #4108 on: May 08, 2006, 01:27 AM »
Buon giorno a tutti cari brokies italofoni! ;) :)

Offline Androclo

• JFT-Jack Fabio Twist
  • Jack + Ennis
  • *
« Reply #4109 on: May 08, 2006, 01:28 AM »
Buon giorno a tutti :D ;D :D ;D

Grazie malawix per aver postato quella recensione. Gran parte delle riflessioni fatte le condivido e le avevo percepite.
Che dire: a più di tre mesi dalla prima visione dell film...ancora provo delle emozioni....
 *Link Removed*