Ragazzuoli, eccomi tornato (qualcuno mi reclamava?)
Scusate l'assenza degli ultimi giorni. Saluto tutti i nuovi arrivati, benvenuti!
Bene bene, vedo che sono stati introdotti alcuni argomenti decisamente succulenti...fatemi dire la mia!
1) Quantificazione della BBM-mania: 6 visoni complessive del film, 4 al cinema in versione italiana, 1 sempre al cinema ma in versione originale, 1 a casa in italiano (tra l'altro pessimo dvdScreener sconsigliatissimo...); lettura del racconto "I segreti di Brokeback Mountain" di Annie Proulx; acquisto di "Brokeback Mountain. Story to screenplay" (ho aspettato quindici giorni per averlo, dritto dritto dagli usa, ma alla fine ce l'ho fatta...bellissimo!), di cui ho letto tutta la screenplay e sto leggendo i tre saggi di Annie Proulx, Larry McMurtry e Diana Ossana. E alla fine, dulcis in fundo, mi rileggerò il racconto in inglese!
2)Il doppiaggio italiano di BBM è a dir poco pessimo. Un lavoro fatto davvero davvero male: ormai non mi chiedo più neanchè se è stata ignoranza, pressapochismo o malafede. Dopo aver visto la versione originale, quella italiana semplicemente non me la filo proprio più! Versione originale batte versione italiana 40 a 0...
3) Le scene più belle? Eh eh, chissà perché questa domanda non mi suona nuova; vedrò di sintetizzare:
- come capacità di emozionare citerei innanzitutto l'ultimo incontro-scontro, in versione originale è così amara quella scena! in tutte le visioni successive alla prima è sempre stato da lì che ho cominciato a singhiozzare...;
- poi viene sicuramente "The reunion kiss"; come dice Ginevra (se non sbaglio), è il bacio più passionale, travolgente ed emozionante che io abbia mai visto al cinema! I due attori sono davvero strepitosi, emanano sensualità e desiderio da tutti i pori... Semplicemente, il bacio che chiunque vorrebbe dare/ricevere almeno una volta nella vita!
- la seconda notte nella tenda: bella, dolce, tenerissima; lì ci si innamora senza appello di Jack, non c'è storia...
E mi limito solo a queste, ma dopo ne vengono molte altre. Un bacio a tutti e a presto!