Author Topic: Italiano - Italian  (Read 3291526 times)

Offline frances

  • Jack + Ennis
  • *
  • Posts: 5153
  • Gender: Female
Re: Italian
« Reply #450 on: Apr 07, 2006, 09:50 AM »
Buongiorno a tutti.

Vedo con piacere che la nostra comunita' si sta allargando! Bene bene.
Domani ho l'aereo di ritorno (cominciavo a essere un po' stufo).

Un grosso saluto a tutti, soprattutto a Loris e Mary!





Tell you what. The truth is... sometimes I miss you so much I can hardly stand it.



Buon viaggio!






My candle burns at both ends / It will not last the night / But ah, my foes, and oh, my friends / It gives a lovely light (Edna St. Vincent Millay)

Offline coguaro

  • Jack + Ennis
  • *
  • Posts: 2381
  • Gender: Male
Re: Italian
« Reply #451 on: Apr 07, 2006, 09:54 AM »
;)

do you know someone named Enzo?

ciao frances
I swear... I will never mistake again...

Offline frances

  • Jack + Ennis
  • *
  • Posts: 5153
  • Gender: Female
Re: Italian
« Reply #452 on: Apr 07, 2006, 09:56 AM »
;)

do you know someone named Enzo?

ciao frances

That's more words than you've spoke in the past two weeks.

Ciao Dr Avatar!
My candle burns at both ends / It will not last the night / But ah, my foes, and oh, my friends / It gives a lovely light (Edna St. Vincent Millay)

Offline Ginevra

  • Jack
  • *****
  • Posts: 840
  • Gender: Female
Re: Italian
« Reply #453 on: Apr 07, 2006, 09:58 AM »
Buon fine settimana, Italofoni! ;D

Coguaro, fai buon viaggio.
Loris, benvenuto. Il tuo Italiano è praticamente perfetto.
Frances, ti prego. Torna in te.
Mars, comportati bene in mia assenza. ;D

Ah, andiamo a votare. Turiamoci il naso (in qualsiasi caso) e andiamo.

A lunedì

((((((((((Abbraccio per tutti))))))))))))))))))
"I have spread my dreams under your feet; tread softly because you tread on my dreams". (WB Yeats)

Offline frances

  • Jack + Ennis
  • *
  • Posts: 5153
  • Gender: Female
Re: Italian
« Reply #454 on: Apr 07, 2006, 10:09 AM »



Ah, andiamo a votare. Turiamoci il naso (in qualsiasi caso) e andiamo.



If you can't fix it, you gotta stand it.



Brava, Ginevra.

E questa volta voterò con il naso meno turato del solito!

OK.....back to Jack' s world


My candle burns at both ends / It will not last the night / But ah, my foes, and oh, my friends / It gives a lovely light (Edna St. Vincent Millay)

Offline frances

  • Jack + Ennis
  • *
  • Posts: 5153
  • Gender: Female
Re: Italian
« Reply #455 on: Apr 07, 2006, 10:19 AM »
Per Loris. Ho visto BBM sia in italiano sia in inglese. La sincronizzazione della versione italiana è buona, a parte un' oggettiva difficoltà a doppiare un Heath Ledger che muove a stento le labbra. Pessima, soprattutto nel caso di Ledger, la scelta delle voci. Le mie preferenze alla versione originale sono saldissime!

My candle burns at both ends / It will not last the night / But ah, my foes, and oh, my friends / It gives a lovely light (Edna St. Vincent Millay)

Offline coguaro

  • Jack + Ennis
  • *
  • Posts: 2381
  • Gender: Male
Re: Italian
« Reply #456 on: Apr 07, 2006, 11:12 AM »
ho appena saputo che la sessione di oggi 8 AM: 5 PM e' a pagamento.. peccato sulle cellule staminali. Ho gia' spesso troppo... la cosa buona e' che ho un giorno di vacanza.  Magari faccio un salto in Messico  ;)

Luca
I swear... I will never mistake again...

Offline Mars

  • Red Planet
  • Mod Squad
  • Jack + Ennis
  • ***
  • Posts: 111235
  • Country: it
  • Gender: Male
  • Heath Ledger and Jake Gyllenhaal 2 actors 1 legend
Re: Italian
« Reply #457 on: Apr 07, 2006, 11:32 AM »
Ciao
Allora mi presento anche io
Ho viso il film 2 volte ma in Tedesco.
Sono di madrelingua tedesca per questo mi scuso già adesso se mio italiano non è tanto bene, ma proviamo…
Come era la sincronizzazione in italiano?? Qualcuno ha visto il film anche in inglese?

Sei altoatesino Loris?

Offline Mars

  • Red Planet
  • Mod Squad
  • Jack + Ennis
  • ***
  • Posts: 111235
  • Country: it
  • Gender: Male
  • Heath Ledger and Jake Gyllenhaal 2 actors 1 legend
Re: Italian
« Reply #458 on: Apr 07, 2006, 11:35 AM »
Luca , COSA vai a fare in Messico, mi domando? ;D ;D ;D

Spicciati piuttosto a tornare perché incominciamo a sentire la mancanza.... ;)

Offline frances

  • Jack + Ennis
  • *
  • Posts: 5153
  • Gender: Female
Re: Italian
« Reply #459 on: Apr 07, 2006, 12:45 PM »
Insomma. Vado a riportare un DVD da Blockbuster e mi soffermo sul pannello nuove uscite. Da maggio BBM è previsto a noleggio. Che è già qualcosa. Senza contare che a volte l'uscita a noleggio e vendita a volte coincide o quasi. Tempi di attesa più brevi? 
My candle burns at both ends / It will not last the night / But ah, my foes, and oh, my friends / It gives a lovely light (Edna St. Vincent Millay)

Offline Mars

  • Red Planet
  • Mod Squad
  • Jack + Ennis
  • ***
  • Posts: 111235
  • Country: it
  • Gender: Male
  • Heath Ledger and Jake Gyllenhaal 2 actors 1 legend
Re: Italian
« Reply #460 on: Apr 07, 2006, 12:50 PM »

Frances, se è così è una boccata d'ossigeno!
Che fai non vieni un pò anche di là (French topic)?
Sei tornata in te? ;D

Offline frances

  • Jack + Ennis
  • *
  • Posts: 5153
  • Gender: Female
Re: Italian
« Reply #461 on: Apr 07, 2006, 12:55 PM »
Luca , COSA vai a fare in Messico, mi domando? ;D ;D ;D



and then you ask me about Mexico and tell me you'll kill me for needing somethin' I don't hardly never get



No dai, scherzooooooooooooooooooooooo! Sì sono tornata in me, alla 24° ora da Jack! ( e tra parentesi, ma quanto è bravo, intenso, sofferto Gyllenhaal in quella scena?).


My candle burns at both ends / It will not last the night / But ah, my foes, and oh, my friends / It gives a lovely light (Edna St. Vincent Millay)

Offline Mars

  • Red Planet
  • Mod Squad
  • Jack + Ennis
  • ***
  • Posts: 111235
  • Country: it
  • Gender: Male
  • Heath Ledger and Jake Gyllenhaal 2 actors 1 legend
Re: Italian
« Reply #462 on: Apr 07, 2006, 01:00 PM »

Frances, ti devo confessare che quella scena, insieme al crollo di Ennis ed al successivo languido e melanconico flashback, sono state le uniche scene del film che, durante la prima proiezione cui io ho assistito, mi hanno fatto singhiozzare sommessamente e direi virilmente con ritegno ma anche irrefrenabilmente.... Dio mio che pathos :'(

Offline frances

  • Jack + Ennis
  • *
  • Posts: 5153
  • Gender: Female
Re: Italian
« Reply #463 on: Apr 07, 2006, 01:21 PM »

Frances, ti devo confessare che quella scena, insieme al crollo di Ennis ed al successivo languido e melanconico flashback, sono state le uniche scene del film che, durante la prima proiezione cui io ho assistito, mi hanno fatto singhiozzare sommessamente e direi virilmente con ritegno ma anche irrefrenabilmente.... Dio mio che pathos :'(

Io ancora la seconda scena nella tenda. E sì l'abbraccio del flashback. Sempre di più mi ritrovo a commuovermi di fronte alla bellezza. Occhi lucidi, nessun pianto, però.....

I post molto sofferti di alcuni brokies qui del forum dopo una visione di BBM sono davvero belli da leggere. Eppure non riesco a condividere fino in fondo quelle emozioni. Mai tristezza, questo film ha saputo comunicarmi solo impulsi e sensazioni assolutamente positivi


My candle burns at both ends / It will not last the night / But ah, my foes, and oh, my friends / It gives a lovely light (Edna St. Vincent Millay)

Offline Mars

  • Red Planet
  • Mod Squad
  • Jack + Ennis
  • ***
  • Posts: 111235
  • Country: it
  • Gender: Male
  • Heath Ledger and Jake Gyllenhaal 2 actors 1 legend
Re: Italian
« Reply #464 on: Apr 07, 2006, 01:25 PM »

Le occasioni perse, la deprivazione dell'amore, la separazione, i rimorsi ed i rimpianti, la morte.
Tutto ciò è anche un lutto con se stesso che va elaborato e che smuove nelle più ardite profondità.....( che abbia un pò a che fare anche con la speleologia? ;D)

Offline frances

  • Jack + Ennis
  • *
  • Posts: 5153
  • Gender: Female
Re: Italian
« Reply #465 on: Apr 07, 2006, 01:38 PM »
Passo. Per ora

Bellissimo imput, caro il mio Enzo.

My candle burns at both ends / It will not last the night / But ah, my foes, and oh, my friends / It gives a lovely light (Edna St. Vincent Millay)

Offline Mars

  • Red Planet
  • Mod Squad
  • Jack + Ennis
  • ***
  • Posts: 111235
  • Country: it
  • Gender: Male
  • Heath Ledger and Jake Gyllenhaal 2 actors 1 legend
Re: Italian
« Reply #466 on: Apr 07, 2006, 01:47 PM »

Non si puo dire che tu non sia preziosa....visto che ti concedi con il contagocce!
almeno stavolta non potrai dirmi che sono "flatteur"..... ;)

Offline The Artifact

  • Ennis
  • ******
  • Posts: 1245
  • Gender: Male
  • "...said Jack, trembling like a run-out horse."
Re: Italian
« Reply #467 on: Apr 07, 2006, 04:55 PM »
Ragazzuoli, eccomi tornato (qualcuno mi reclamava?)  ;D
Scusate l'assenza degli ultimi giorni. Saluto tutti i nuovi arrivati, benvenuti!
Bene bene, vedo che sono stati introdotti alcuni argomenti decisamente succulenti...fatemi dire la mia!

1) Quantificazione della BBM-mania: 6 visoni complessive del film, 4 al cinema in versione italiana, 1 sempre al cinema ma in versione originale, 1 a casa in italiano (tra l'altro pessimo dvdScreener sconsigliatissimo...); lettura del racconto "I segreti di Brokeback Mountain" di Annie Proulx; acquisto di "Brokeback Mountain. Story to screenplay" (ho aspettato quindici giorni per averlo, dritto dritto dagli usa, ma alla fine ce l'ho fatta...bellissimo!), di cui ho letto tutta la screenplay e sto leggendo i tre saggi di Annie Proulx, Larry McMurtry e Diana Ossana. E alla fine, dulcis in fundo, mi rileggerò il racconto in inglese!

2)Il doppiaggio italiano di BBM è a dir poco pessimo. Un lavoro fatto davvero davvero male: ormai non mi chiedo più neanchè se è stata ignoranza, pressapochismo o malafede. Dopo aver visto la versione originale, quella italiana semplicemente non me la filo proprio più! Versione originale batte versione italiana 40 a 0...

3) Le scene più belle? Eh eh, chissà perché questa domanda non mi suona nuova; vedrò di sintetizzare:
- come capacità di emozionare citerei innanzitutto l'ultimo incontro-scontro, in versione originale è così amara quella scena! in tutte le visioni successive alla prima è sempre stato da lì che ho cominciato a singhiozzare...;
- poi viene sicuramente "The reunion kiss"; come dice Ginevra (se non sbaglio), è il bacio più passionale, travolgente ed emozionante che io abbia mai visto al cinema! I due attori sono davvero strepitosi, emanano sensualità e desiderio da tutti i pori... Semplicemente, il bacio che chiunque vorrebbe dare/ricevere almeno una volta nella vita!
- la seconda notte nella tenda: bella, dolce, tenerissima; lì ci si innamora senza appello di Jack, non c'è storia...

E mi limito solo a queste, ma dopo ne vengono molte altre. Un bacio a tutti e a presto!
"I've always had lots of dreams when I sleep. The dreams have always been about the future. The future in my dreams was always bright. A future brimming with hope and peace. So I've always loved to sleep."

(Nimura's character in Bright Future, by Kiyoshi Kurosawa)

Offline coguaro

  • Jack + Ennis
  • *
  • Posts: 2381
  • Gender: Male
Re: Italian
« Reply #468 on: Apr 07, 2006, 05:00 PM »
avete citato  le scene  che mi hanno serrato la gola. Non ho pioprio pianto ma  non  riuscivo a parlare. Le parole mi si soffocavano in gola.
Anche quando  Ennis e'  inquadrato da lontano mentre e' seduto desolato  sull'erba perche' devono tornare giu' da BBm... mi fa una  pena.. :-*... e' il momento in cui realizza che la sua vita tornera'  inesorabilmente alla sua "normalita'" e che sta perdendo forse l'unica chance di trovare quello che intimamente vuole. E va di pari passo con momento in cui somatizza e si piega e vomita dietro la parete dopo la separazione.... non a caso subito dopo compare il matrimoio.... (nota unpo' ironico/cinica.. ma non vi sembra gay il prete?)

Cosi' BBM si puo' gia' affiattare in Italia da maggio??? Ma sorprendente! Lo affitto e dopo dico di averlo perso.   

Frances ti e' passata  la Jackite?

Un abbraccio a tutti! Ci vediamo presto!

Non mi ritengo responsabile degli innumerevoli errori... 'ste  tastiere americane sono un incubo!!
I swear... I will never mistake again...

Offline frances

  • Jack + Ennis
  • *
  • Posts: 5153
  • Gender: Female
Re: Italian
« Reply #469 on: Apr 07, 2006, 05:12 PM »


Frances ti e' passata  la Jackite?



This is my house! This is my child! And you are my guest! So sit the hell down or I'll knock your ignorant ass into next week!

Credevo di esserne uscita, ma il tuo avatar ha un'influenza MOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLTO negativa su di me!
My candle burns at both ends / It will not last the night / But ah, my foes, and oh, my friends / It gives a lovely light (Edna St. Vincent Millay)

Offline Mars

  • Red Planet
  • Mod Squad
  • Jack + Ennis
  • ***
  • Posts: 111235
  • Country: it
  • Gender: Male
  • Heath Ledger and Jake Gyllenhaal 2 actors 1 legend
Re: Italian
« Reply #470 on: Apr 07, 2006, 05:14 PM »

Pierluigi ben tornato! D'accordo con te su tutto ad eccezione del tuo giudizio sul doppiaggio, come sai già.
Spero che non risparirai di nuovo facendo perdere le tracce come la nostra graziosa Frances.
Coguaro, un abbraccio telematico transoceanico e a presto spero entro i sacri confini!!! ;D

Offline frances

  • Jack + Ennis
  • *
  • Posts: 5153
  • Gender: Female
Re: Italian
« Reply #471 on: Apr 07, 2006, 05:21 PM »
E uffffffff!!!

Oggi DOVEVO andare a vedere la prima di INSIDE MAN di Spike Lee. Quell'uomo ha una talento ammirevole.Film bello bello.
Se mai aveste voglia di allontanarvi da Brokeback Mountain per un paio d'ore....


Dopo aver visto la versione originale, quella italiana semplicemente non me la filo proprio più  Bene bene, Pierluigi

My candle burns at both ends / It will not last the night / But ah, my foes, and oh, my friends / It gives a lovely light (Edna St. Vincent Millay)

Offline Mars

  • Red Planet
  • Mod Squad
  • Jack + Ennis
  • ***
  • Posts: 111235
  • Country: it
  • Gender: Male
  • Heath Ledger and Jake Gyllenhaal 2 actors 1 legend
Re: Italian
« Reply #472 on: Apr 07, 2006, 05:23 PM »

Vous savez, je ne suis pas du tout d'accord avec vous

ho l'impressione di stare francesizzandomi un pò troppo! Devo stare attento..... ::)

Offline love_bbm

  • Mary Twist Del Mar ❤
  • Jack + Ennis
  • *
  • Posts: 6206
  • Country: it
  • Gender: Female
  • Love is a Force of Nature 🌈
Re: Italian
« Reply #473 on: Apr 07, 2006, 05:29 PM »
Hallo... eccomi qui anche stasera!  8)
Innanzitutto grazie a Frances, Mars e Coguaro x il benvenuto!  :-* Frances, aspetto anch'io il dvd originale con tantissima impazienza, voglio sentire la versione originale (ho sentito solo qualche spezzone qua e là nel web!) e gustarmi gli extra (ma temo che le scene tagliate non ci siano  :'()!
La mia BBM-mania comprende: + di 800 immagini sul pc (333 solo di Jake ;D) e vari videoclips su computer e cellulare, il libro, il dvd (ormai consumato!), il cd della colonna sonora (da brividi!) e... calendario 2006/2007 stampato da me, poster gigante fatto stampare apposta in copisteria (ho speso 30 euro solo x quello), camicia blu di jeans "alla Jack" (peccato x la misura sbagliata, dovrò ricomprarla), cd di 131 mp3 che mi ricordano il film... e mille altre cose! Poi voglio il profumo Del Mar (costa almeno 40 euro ma lo avrò  :P), il cappello da cowboy, la tazza e tanto altro!
Prima stavo leggendo gli ultimi posts... allora, le mie scene preferite sono:
- il "reunion kiss"... meraviglioso: l'attesa, l'abbraccio, la felicità di Ennis e poi la passione e la disperazione negli occhi di Jack prima di baciarlo di nuovo...!
- la seconda volta nella tenda... dolcissima scena!
- il litigio finale e il flashback di Jack... ormai so il dialogo a memoria (anzi, tutto il film)  :'(

 
A little JAKE (Heath/BBM/Jack/Ennis) a day keeps the doc away *______*

Offline Mars

  • Red Planet
  • Mod Squad
  • Jack + Ennis
  • ***
  • Posts: 111235
  • Country: it
  • Gender: Male
  • Heath Ledger and Jake Gyllenhaal 2 actors 1 legend
Re: Italian
« Reply #474 on: Apr 07, 2006, 05:33 PM »

Beh, non si può dire che non hai fatto un bel pezzo di strada nella direzione della brokmania!
Stai veramente in buona compagnia qui Mary. ;D

Offline frances

  • Jack + Ennis
  • *
  • Posts: 5153
  • Gender: Female
Re: Italian
« Reply #475 on: Apr 07, 2006, 05:36 PM »
Ti confermo. Non aspettiamoci "scene tagliate"

Ecco l'elenco dei extra del DVD :

"Sharing the Story: The Making of Brokeback Mountain" featurette
"Directing From the Heart: Ang Lee" featurette
"On Being A Cowboy" featurette
From Script to Screen: Interviews with Larry McMurtry & Diana Ossana

Peccato.
My candle burns at both ends / It will not last the night / But ah, my foes, and oh, my friends / It gives a lovely light (Edna St. Vincent Millay)

Offline coguaro

  • Jack + Ennis
  • *
  • Posts: 2381
  • Gender: Male
Re: Italian
« Reply #476 on: Apr 07, 2006, 05:39 PM »
wow love bbm  mi hai quasi...quasi...  battuto!
I swear... I will never mistake again...

Offline frances

  • Jack + Ennis
  • *
  • Posts: 5153
  • Gender: Female
Re: Italian
« Reply #477 on: Apr 07, 2006, 05:42 PM »
Film tre volte sul grande schermo, colonna sonora, romanzo della Proulx letto in tempi non sospetti, quest'estate. Credo di essere pesantemente sotto la media dei Brokies del forum. Spero che il deodorante Del Mar faccia salire le mie quotazioni.

Aggiungerei il fatto di aver visto molti dei film di Ledger e Gyllenhaal, ma anche qui in tempi non sospetti, quando Brokeback Mountain era un film ancora in progetto e i due attori erano due promesse e due belle facce che ogni tanto (soprattutto Gyllenhaal) azzeccavano un film
My candle burns at both ends / It will not last the night / But ah, my foes, and oh, my friends / It gives a lovely light (Edna St. Vincent Millay)

Offline love_bbm

  • Mary Twist Del Mar ❤
  • Jack + Ennis
  • *
  • Posts: 6206
  • Country: it
  • Gender: Female
  • Love is a Force of Nature 🌈
Re: Italian
« Reply #478 on: Apr 07, 2006, 05:43 PM »
Jack: Sto pensando di passare a Lightning Flat… per stare un giorno o due insieme ai miei…
Ennis: Prima che ci salutiamo, ti devo dire una cosa… fino a novembre mi sarà difficile tornare qui… capita proprio in mezzo, dopo aver mosso il bestiame e prima che cominci il pascolo d’inverno!
Jack: Novembre?
Ennis: Sì…
Jack: Come mai? Che devi fare in agosto?
Ennis: Beh…
Jack: Non ci posso credere……….. hai avuto una settimana, ti fosse uscita una parola! Che motivo c’è di vederci sempre al freddo? Bisognerebbe andare più a sud, dove fa caldo… bisognerebbe andare in Messico!
Ennis: In Messico?? Dai, Jack… lo sai che viaggio poco, io sono come quei muli che conoscono solo la strada di casa! Non starmi troppo col fiato sul collo! A novembre si può cacciare, ammazziamo un bell’alce… Provo a chiedere a Don se mi presta di nuovo la baita, siamo stati bene quella volta!
Jack: Niente da fare, non c’è mai abbastanza tempo…….. Lo capisci anche tu, che in questa situazione del cazzo non è proprio possibile andare avanti… una volta vederti era facile, ora è come chiedere udienza al Papa…
Ennis: Jack, io devo lavorare… eh! Ai primi tempi facevo presto, mi licenziavo e buona notte! Ci sei passato, ti ricordi com’è brutto essere senza un soldo! E l’assegno di mantenimento?? …… No, è inutile… il lavoro non lo posso lasciare… e le ferie non posso chiederle, già è stata dura venir via questa volta, l’ho barattato con agosto…….. Hai un’altra soluzione?
Jack: Ce l’avevo!
Ennis: Ce l’avevi… sì! …….. Tu in Messico ci sei già stato, vero?? Uhm?? Perché me l’hanno detto cosa c’è in Messico per quelli come te!
Jack: Certo che ci sono stato, in Messico… cos’è, un problema??
Ennis: Fa’ attenzione, Jack… perché non lo ripeterò un’altra volta…… e non sto scherzando! Ci sono cose che non so, ci sono molte cose che non so… ma sono capace di ucciderti se le vengo a sapere…… non dico cazzate!
Jack: E ora fa’ attenzione tu… neanch’io te lo ripeterò!
Ennis: Ti ascolto…
Jack: Se tu avessi voluto, noi due potevamo stare bene, stare veramente bene… avere una casa tutta per noi! Ma tu a questo hai rinunciato… così cosa c’è rimasto?? Brokeback Mountain! Tutto nasce e finisce qui… a noi non resta nient’altro, nient’altro! Spero che questo tu lo sappia, visto che del resto te ne freghi!
Ennis: Sei pazzo…
Jack: In tutto quante volte ci siamo visti? Quante volte siamo stati insieme in 20anni? Quando mi sono dovuto adattare alle tue paure… e hai il coraggio di chiedermi del Messico?? E dirmi che mi ucciderai per aver cercato qualcosa che non mi davi? Tu non immagini, non hai la più pallida idea di come ci si sente! Io sono diverso da te… non riesco… a farmi bastare un paio di scopate in montagna una o due volte all’anno! (Ennis piange) non ce la faccio, Ennis… è inutile… figlio di puttana che non sei altro! Avessi almeno la forza di lasciarti…
Ennis: Perché non lo fai?? Perché non mi lasci in pace?? È per te che mi sono ridotto così! Ho fallito in tutto… non… non valgo niente (piange)
Jack: Ennis…
Ennis: Lasciami stare! (piange)
Jack (abbracciandolo): Calmati… calmati… cazzo, Ennis…
Ennis: Non ce la faccio più, Jack… non ce la faccio più…
A little JAKE (Heath/BBM/Jack/Ennis) a day keeps the doc away *______*

Offline Mars

  • Red Planet
  • Mod Squad
  • Jack + Ennis
  • ***
  • Posts: 111235
  • Country: it
  • Gender: Male
  • Heath Ledger and Jake Gyllenhaal 2 actors 1 legend
Re: Italian
« Reply #479 on: Apr 07, 2006, 05:47 PM »

Sentite, che dire?
Vi saluto caramente tutti in blocco!
Vi auguro una notte stupenda :) ;)
Vostro Mars Pianeta Rosso