Certo Mars hai ragione anche tu. Infatti dare una netta preferenza è difficile. Sai ... io vedo in Ennis una così totale e assoluta dipendenza da Jack tale per cui egli non è esclusivamente una persona che ama, ma è l'Amore.
Non sarà mai in grado di dirlo o di dimostrarlo con parole/azioni però noi tutti sappiamo che è così... forse fin da Brokeback.
La morte di Jack sarà per Ennis la morte dell'Amore e sul finale io non vedo molte prospettive per lui... forse non è morto fisicamente, ma siamo li... per Jack si prova qualcosa di diverso (o meglio io provo..), è un personaggio positivo, come diceva Artifact, ci trascina in qualcosa che sembra potersi realizzare, un sogno di adolescente. E sicuramente anche lui è legatissimo a Ennis.. ma riesce anche a essere come dire... piu' realista... sa quello che vuole e dopo anni di pazienza, di sacrificio, per amore (e anche di qualche bugia...vediamo anche il racconto scritto...)... cercherà un'alternativa (che come sappiamo dal padre di Jack si stava per realizzare).
Quanto alla morte di Jack è un fatto tragicissimo...(quanto ho letto sul biglietto deceased...ho avuto le vertigini!), legato al fatto che la sua vita diciamo piu' disinvolta e disinibita lo ha condotto a esporsi, molto piu' del riservato Ennis, in quella società rurale e retrogada (come quella comasca per intenderci!)
Però capisco che distinguere e dare una preferenza all'uno o all'altro è quasi speculazione.... sono un solo corpo, una sola anima... sarebbe come dire che è piu' bello il cielo o il mare...
Un abbraccio.. ora vado a caccia di trol!!